venerdì 28 settembre 2007

Conosciamo un'amica del Blog...

Emanuela è la penna marchigiana del Melmo blog.

E' la moglie di quel tizio , non troppo raccomandabile di nome Marco, che si è fatto fotografare con una bistecca di 4 chili e ottanta in mano...
Dietro quell'aria da brava e diplomatica ragazza si nasconde un animo di bevitrice che non "sente santi" al fine di bere un buon bicchiere.Basti dire che se potesse, farebbe organizzare tutte le sagre d'Europa nel suo cortile di casa.
Da quella cittadina che è Jesi ci aiuta a scrivere pezzi, ci da consigli da esperta sui vini e , in futuro, ci racconterà tutta la saga del maghetto Harry Potter...
Tanti motivi per conoscerla meglio.




1)Cosa pensi del Melmo Club ?

Mi piace un sacco (da noi si dice muntobè) e mi fa ridere (cioè mi mette allegria!)

2)Cosa pensi del Melmo Blog ?

E’ il primo blog dove ho visto pubblicate delle cose scritte da me riguardo argomenti che mi piacciono un sacco, quindi…gli voglio bene!!!


3)Hai partecipato al Melmo-day numero 4 cosa ti è piaciuto di piu’ e cosa cambieresti?

Mi sono piaciuti davvero tanto:
- i sottobicchieri di simo
- la tavola appena apparecchiata
- l’antipasto numero uno di Stefano e Roberta
- il vino di Stefano

Se potessi cambiare qualcosa sarebbe l’attuale impossibilità di abbinare il vino al piatto. Cioè, si potrebbero sempre fare le degustazioni alla cieca (in maniera tale che solo chi propone il vino sa che è il suo) ma cucinare il piatto in base al vino (o portare il vino in base al piatto che si è deciso di cucinare). Ovviamente questo presuppone che il proponente del vino sia molto obiettivo nel giudicare e valutare cioè che ha portato!


4)Se dovessi organizzare tu il prossimo Melmo Day, senza limitazioni, dove lo organizzeresti?

Nella mia casa situata sulle ridenti colline marchigiane a bordo piscina (la limitazione purtroppo c’è ed è data dal fatto che la casa in campagna non ce l’ho come non c’ho la piscina!!!)


5)In tema di vini: Bianchista o Rossista ?

Per le mie conoscenze attuali non ho preferenze. Dipende dall’umore del momento, dal piatto che sto mangiando, dalla temperatura del posto in cui mi trovo. Comunque non rifiuto mai né un bianco né un rosso…né tanto meno un vino dolce o uno spumantizzato.


6)Sempre in tema di vini: Nordista o sudista ?

Conosco troppi pochi vini del nord e troppi pochi vini del sud per poter decidere. Adesso direi sudista perché ho un panorama più ampio seppure limitatissimo!!


7)Dacci il tuo podio di…Vino !

Sempre perché di vini del panorama nazionale ne conosco veramente pochi, vi posso dare il mio podio di vino relativo ai vini marchigiani

Bianco: 1. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico – Passito Tordiruta di Terre Cortesi Moncaro (tutte le annate fino ad ora); 2. IGT Marche Bianco La Breccia – Montecappone annate 2004 e 2006 3. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Vigna delle Oche – Fattoria San Lorenzo (tutte le annate fino ad ora)

Rosso: 1. IGT Marche Rosso Kurni – Azienda Agricola Oasi degli Angeli (no mi ricordo l’anno, ma sarà stato tipo un 2001 ma forse forse pure un 1999) 2. IGT Marche Rosso Ludi – Velenosi (tutti gli anni fino ad ora) 3. IGT Marche Rosso Pix – Boccadigabbia (non mi ricordo l’anno, ma sarà stato tipo un 2001 o un 2003)

8) Risposta secca: Sangiovese o Sagrantino ?
Sagrantino

9)Barolo o Nero d’Avola ?

…posso rispondere a fine settembre? Non ho mai assaggiato Barolo fino ad ora ma lo farò molto presto!


10) La tavola per te: sofferenza o piacere ?

Piacere, senza dubbio.


11)La pietanza a cui non sai proprio resistere ?

I cannelloni e i cappelletti in brodo di mia mamma.


12)Carne o pesce ?

Carne.


13)Dolce o salato ?

Salato il mattino e dolce la sera..oppure alternati dolce e salato nello stesso pasto…insomma tutti e due senza preferenze.


14) Abbinami tre scrittori che apprezzi a tre delizie della tavola, vini compresi.

Isabelle Allende – le bolognesi di nonna Dea (petto di pollo fritto con sopra prosciutto crudo e mozzarella ripassato in forno) con un meraviglioso Sauvignon cileno di cui non mi ricordo mai il nome, ma che bevo sempre ai locali di Moreno Cedroni (Santa Marta?? – Santa Monica??…non mi ricordo).
Jane Austen – la prima cosa che mi viene è una bella tisana calda con i biscotti “pergolesini” e “marmorizzati” di un negozio di Jesi, ma visto che ci deve essere il vino mi sposto su una torta cioccolato e frutta secca e un vino dolce siciliano.

E mi fermo qui perché gli altri scrittori vengono tutti a pari merito … per ora.


15)Quale città italiana ti stimola l’appetito e a cosa pensi ?

Sono tante quelle che mi stimolano l’appetito, ma proprio parecchie…ultimamente però mi sono fissata con la Sicilia (lo so che non è una città) e con la sua cucina regionale che non ho mai provato. Se però devo proprio dire una città adesso mi viene in mente Napoli con la pizza e la pizza fritta.

16)Abbina una città straniera ad una pietanza.

Helsinki alla zuppa di salmone e patate (che in genere non mi piace ma che lassù mi è piaciuta tanto)..

17)Il vino piu’ buono che hai bevuto ?

Fino ad ora il Kurni di cui sopra.


18)Il miglior locale dove sei stata ?

Il ristorante Uliassi di Senigallia.


19)Per quanto ti conosca sei molto appassionata al tuo hobby-lavoro nel settore enologico,allora ti chiedo:per una perfetta serata-degustazione quali sono gli “ingredienti” che non possono mancare ?
E cosa è fortemente sconsigliato ?

Per una perfetta serata degustazione si consiglia una buona compagnia, del buon cibo e voglia di stare insieme. Mentre sono fortemente sconsigliati i musi lunghi, i pensieri poco piacevoli (se ci sono e non si può scacciarli tanto vale non fare serate di degustazione) e i cibi che falsano i sapori (tipo: finocchi, limoni, carciofi o gelato).
Non guasta nemmeno avere il bicchiere adatto al tipo di vino, il vino adatto al tipo di cibo e al tipo di serata. Faccio un esempio: è estate e fanno 40 gradi con una percentuale di umidità dell’80%? Perché degustare a pranzo tagliatelle al ragu’, brasato al barolo e grandi vini rossi serviti in flute da spumante? Non sarebbe meglio una serata in giardino con vini bianchi abbinati a piatti di pesce? Ops…sembra il Melmo Day n° 4 mi sbaglio?!?!? ;)


20)Dimmi il nome di un personaggio famoso che porteresti a cena , dove e cosa berresti?

Giuseppe Tornatore per parlargli della mia tesi di laurea e poi regalargliela visto che sono stata tanto così dal fargli un’intervista (ho parlato con la sua segretaria personale 2 volte). Alla Madonnina del Pescatore di Senigallia perché non ci sono mai stata e sono curiosissima di provare oppure da Vissani per gli stessi motivi. Ordinerei un Sassicaia perché spero che paghi lui.

21)Se ti proponessero di fare un lavoro che compete al 100% nel settore enogastronomico, accetteresti ?

Dove devo firmare?


22)Cosa ti piace e cosa non ti piace del paese in cui vivi ?

Mi fa imbestialire l’ipocrisia della nostra classe politica ma ancora di più di quelli che votano sempre da una parte per gli ideali sono morti e sepolti insieme a San Francesco (sarebbe utile per i lettori conoscere a questo proposito il famoso detto di mio padre “Il primo vero comunista al mondo è stato Gesù Cristo e l’ultimo San Francesco”).
Mi piace quel no so che che ha permesso che i più grandi geni del mondo appartengano al nostro paese gente tipo Leonardo da Vinci, Michelangelo, Sergio Leone e così via.


23)L’ultima, immancabile, alla Marzullo: meglio vincere o convincere?

VINCERE!!!


Pensiero finale a ruota libera.

Mamma mia che fatica che è stata rispondere…non me lo immaginavo!
Pensiero a carattere enologico…visto che siamo a settembre (quando i fichi e l’uva pende, si dice da noi) consiglio di fare una passeggiata per le campagne coltivate a vigneti nei pressi delle cantine se capita…il profumo che si sente è troppo buono!!

E per finire: buone degustazioni a tutti !!

20 commenti:

  1. La domanda che riguarda il Barolo puo' essere completata...

    Marco.

    RispondiElimina
  2. Allora completo la domanda.
    Barolo!
    Ma forse sono un po' influenzata dal week-end piemontese scorso?? Puo' essere. Penso di dover ampliare il mio panorama vinicolo per dare un giudizio più completo...che dire...al solito...degustate gente degustate...con giudizio, ma degustate!
    Un grosso abbraccio a tutti i MELMOS e un saluto a tutti i partecipanti (scrittori e lettori) del blog.

    Manu

    RispondiElimina
  3. E brava Emanuela.

    Alcune considerazioni:
    1) e fattela sta villa con piscina, no?
    2) sei stata anche da Cedroni (al ristorante intendo)?
    3) leverei la domanda alla Marzullo dalle prossime interviste. Questo perchè l'altra sera mi ha tagliato la strada in macchina mentre andavo a prendere Roby e l'ho mandato a quel paese (anche con una certa soddisfazione, devo dire..).

    Ciao

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Ma sei tu che hai avuto soddisfazione a mandarlo a quel paese o è il mandarlo a quel paese che ti ha dato soddisfazione?

    RispondiElimina
  5. Per Stefano:
    1)definiremo il progetto con anche una foresteria per gli ospiti ovviamente e altrettanto ovviamente sarete i primi a saperlo
    2)no, non ci siamo mai stati...vediamo se riusciamo ad ottobre/novembre visto che dobbiamo festeggiare il pensionamento di mio padre a convincerlo ad andare lì (seguirà in tal caso rece per il blog)
    3)meglio del commento di Igor non si può proprio fare!!

    RispondiElimina
  6. Brava mia sorella...brava...come scrive bene!!!!

    RispondiElimina
  7. In effetti dovrò mandare a quel paese anche Igor..

    RispondiElimina
  8. Per Emanuela: vogliamo la rece... fotografica !


    Marco

    RispondiElimina
  9. "Rece...fotografica" di cosa?

    RispondiElimina
  10. Qui non si segue....Emanuela portami il diario che ti metto la nota.
    E lunedi vieni accompagnata da due bottiglie di Ludi.

    Rece fotografica di Cedroni, ok ?


    Marco.

    RispondiElimina
  11. c'hai ragio'!! E' l'emozione dell'intervista!! :D

    RispondiElimina
  12. ...no,no,no!!!Non te la cavi così.
    Manda giu' due bottiglie di Ludi e ne riparliamo !
    Che dici preside', così se salva ?

    Marco.

    RispondiElimina
  13. Non si salva: ci vuole anche il verdicchio riserva!

    RispondiElimina
  14. Ok...allora per chiudere subito questa spinosa questione, il consiglio dei presidenti(io e Stefano), virtualmente riunito, DELIBERA:

    2 LUDI 2004
    2 VERDICCHIO RIS.
    e visto che ci siamo un bel DORICO 2001.

    D'altronde, non si possono lasciare le cose a metà...

    Marco.

    RispondiElimina
  15. Mi fa immensamente piacere la risposta numero 9...che i miei consigli abbiano dato frutto ?

    RispondiElimina
  16. Il Ludi 2004 è molto buono.
    Speriamo che Velenosi continui a fare vini di questo spessore, ma ci credo poco...

    RispondiElimina
  17. Ciao Zio Luciano. I tuoi consigli sono stati mooolto apprezzati, sia da me sia da mio marito. L'intervista l'ho fatta alla fine di agosto, ma già avevamo in programma il giro in Piemonte ecco perché nell'articolo chiedevo di posticipare la risposta ed ecco perché Marco mi ha chiesto di rispondere nei commenti.
    Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli e dato che quel poco di Piemonte che ho/abbiamo visto ci è piaciuto molto, non è escluso che prima o poi ti richieda altri suggerimenti...ma un po' prima di partire questa volta!

    Per Luca da Modena: perché questa sfiducia??

    ciao ciao
    Emanuela

    RispondiElimina
  18. Non è sfiducia...è dar credito ad alcune voci che ritengo fondate sullo svuotamento di qualità che sta interessando Velenosi.
    Saro' felicissimo di ricredermi nel futuro se le cose non andranno così.
    A me il Ludi piace, l'ho già detto e l'ho anche ripetuto.
    Ma non vorrei che si pensasse piu' a pagare i premi...che gli enologi.
    E chi ha orecchie per intendere...Intenda !

    RispondiElimina
  19. Io ho assaggiato solo una volta il Ludi e mi ha fatto una grande impressione.
    Diciamo che mi ha massacrato l'Ankon dei Moroder, vino da cui mi aspettavo molto...
    Battute a parte,dispiacerebbe anche a me se quello che dicono a Luca fosse vero.
    Il dubbio però mi rimane in maniera evidente e si basa su questo discorso:possibile che questa inversione di tendenza non sia stata percepita da Emanuela e Marco ?
    Mi sembra che loro bevano spesso il vino di Velenosi...
    Mi rivolgo a loro: avete sentore di un abbassamento di qualità dei suoi vini ?
    Con questo non è che voglio mettere in cattiva luce la fonte di Luca, ma tendo sempre di piu' a fidarmi di chi le realtà le vive tutti i giorni.
    Poi se la fonte di Luca è marchigiana è tutto un altro discorso...

    Marco.

    RispondiElimina