giovedì 6 settembre 2007

Barbaresco Bordino della Tenuta Carretta


Se non fosse per quel Sant'uomo di Stefano, che da circa 18 anni mi sopporta, non avrei mai conosciuto questa Azienda vinicola.
Una sera che ebbe la sciagurata idea di accettare il mio invito a cena ( spaghetti di mezzanotte: aglio, olio e peperoncino e acqua della fontanella...) lui, che è sempre stato un gran signore, si presentò con un prodotto di questa Azienda.
Da quel giorno quando la trovo, pochissime volte, in giro nelle enoteche, la compro sempre.
La tenuta Carretta fa buoni vini: essi invecchiano superbamente acquistando consistenza e struttura nel tempo; non costano troppo e, sempre secondo la mia opinione, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La sera del 26 Luglio ho bevuto il Barbaresco Bordino, un Nebbiolo 100% dell'anno 2000.
Secondo me non era giunto a totale maturazione, ma i tannini erano comunque abbastanza "dolci" e "gustosi".
Il colore rosso tifoso del Toro, cioè tendente al granata, era bello a vedersi.
L'affinamento, mi sembra sia di 18 mesi in rovere francese, si sentiva, ma non eccessivamente.
Insomma , per me, una gradita conferma della Casa e di questo Barbaresco che non ha nulla da invidiare a tanti "cugini" più' famosi...



Scheda del Melmo:
Aspetto: 7.
Colore: 7-.
---olfatto---
Intensità: 7.
Complessità: 7-.
Qualità: 7.
---gusto---
Struttura: 7,5.
Equilibrio: 7-.
Intensità: 7-.
Qualità: 7-.
---------
Armonia: 7-.


Totale: 70.
Marco.


p.s. tutti i giudizi sul rapporto qualità\prezzo sono riferiti a questa bottiglia che ho bevuto.Comprata molto tempo fa.
Se, come sembra da fonte attendibilissima, dovesse trovar riscontro l'increscioso aumento dei vini di questa Casa, sono pronto a rivedere i miei giudizi in merito.

15 commenti:

  1. Non c'entra niente...ma oggi è il compleanno di Marco. AUGURI!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente si parla di "vino" in questo blog...

    RispondiElimina
  3. 1) se parli di me, non mettere nello stesso post qualsiasi riferimento al Torino!

    2) i mezzi voti non ce li puoi mettere nella scheda del Melmo: o 7 o 8!

    Per il resto, il merito va allo scopritore Eugenio, io sono stato solo un intermediario!!

    RispondiElimina
  4. Come non c'entra? AUGURI MARCO!!!!!
    Ma te l'ha fatto oggi il panino?

    RispondiElimina
  5. ...struttura 7,5 ?
    Mi sembra un po' troppo per un 2000.

    RispondiElimina
  6. Occhio Zio Luciano che i voti sono estremamente personali...
    Effettivamente riguardandoli ora qualche limatina la darei.

    Marco

    RispondiElimina
  7. Tanti tanti auguri Marco!!!!!

    RispondiElimina
  8. Pur andando off topic - ringrazio tutti per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  9. ..però nel complesso un 70 ci puo' stare...

    RispondiElimina
  10. Buono il Barbaresco, buono il Barolo e buono anche il Dolcetto d'Alba di questa casa.
    L'ultimo sul rapporto q\p è imbattibile !
    Poi è chiaro che l'annualità ha il suo peso...se rintraccio la mia scheda sul Barbaresco 2000 la confronto con la tua...

    RispondiElimina
  11. Ok Luca.
    Con molto piacere...

    RispondiElimina
  12. Cantina all'antica e vini buoni.
    Senza fronzoli e pubblicità.
    Comunque meglio il Barolo del Barbaresco...

    RispondiElimina
  13. Il dolcetto mi manca, tra questi. Speriamo negli acquisti di dicembre...

    Stefano

    RispondiElimina
  14. Concordo con Luca sulla generosità anche del Dolcetto.
    Personalmente di questa casa prediligo il Barbaresco,però è sempre la stessa storia: SO' GUSTI !!!
    Marco

    RispondiElimina
  15. Ho ritrovato la scheda del Barbaresco bordino 2000,ma...voi che scheda usate ? Non è quella dell'Ais .
    La vostra scheda è abbastanza differente, tuttavia mi sento di rassicurare l'autore del pezzo con un mio giudizio piuttosto simile,la dove è possibile il confronto,con il suo.
    Un buon vino, ma chi vi ha detto che il prezzo è andato su ?

    RispondiElimina