martedì 11 settembre 2007

Un illustre sconosciuto...Sagrantino di Montefalco, Terrae Sacratum.










Non farà parlare di se nelle riunioni degli altissimi enosboroni medagliati.
Non si troverà nelle Enoteche piu' "IN" delle nostre città.
Non sarà mai messo in bella mostra in una di quelle vetrinette di tendenza alla moda che fanno tanto chic e magari non hanno neanche l'aria condizionata dentro.
Non potrà mai costare come i suoi cugini o fratelli vicini e lontani perchè mi sembra che non spenda nulla per pubblicità varia.

Ma è un gran bel vino. E' un gran bel Sagrantino.
E' il Sagrantino di Montefalco Terrae Sacratum.
E chi lo beve una volta, lo comincia a cercare per riberlo.
Ne tesse le lodi in maniera genuina senza che nella sua testa riecheggi il giudizio della guida comprata in libreria.

Personalmente l'ho bevuto nelle annate 1999, 2000 e 2001.
Quest'ultima è decisamente la migliore delle tre.
L'ho sempre pagato tra i 15 e i 20 Euro a bottiglia a seconda del periodo e delle offerte che la G.d.o. proponeva.
Vi invito a provarlo e a commentarlo, di seguito riporto la scheda del Melmo Club del 2001.


Aspetto:6.5
Colore:7

--olfatto--
Intensità:6.5
Complessità:6.5
Qualità: 7--


--gusto--
Struttura: 7--
Equilibrio: 6.5
Intensità: 6.5
Qualità:7--
-----------
Armonia: 6.5

Totale: 67



Marco.

10 commenti:

  1. Se ho ben capito state parlando di un prodotto a marchio "Panorama"...
    Nel senso che dovrebbe essere, per la conoscenza che ho io, un prodotto fatto da una coperativa, o comunque un'azienda, che lavora a stretto contatto con questa marca di grande distribuzione.
    Personalmente non l'ho mai bevuto, ma proverò a farlo.

    RispondiElimina
  2. Che sia un prodotto a marchio "Panorama" non lo so, vero è,adesso che mi ci fai pensare, che l'ho comprato sempre ed esclusivamente in questi supermercati...
    Per il resto ti consiglio vivamente di provarlo senza troppe aspettative, ma con un giusto spirito di critica.
    Io l'ho trovato abbastanza buono.
    Non si avvicina al Caprai, ma costa anche la meta...

    Ciao Luca, è sempre un piacere disquisire con te di vino !

    Marco.

    RispondiElimina
  3. Una considerazione solo per la cronaca e per deformazione professionale. Anche perchè il vino non l'ho bevuto (a proposito ma quanto costa?).

    Un prodotto a marchio Panorama deve riportare il marchio suddetto ben evidente. Altrimenti è solo un accordo commerciale di distribuzione.

    RispondiElimina
  4. Per Stefano.
    1)Il prezzo è scritto nel pezzo...(GRRR A STEFANO!!)
    2)Il marchio "panorama" posso assicurarvi che non è presente sulla bottiglia(BRAVO STEFANO).Probabilmente si tratterà di un accordo commerciale di distribuzione a canale unico d'uscita.

    Marco.

    RispondiElimina
  5. Scusate mi sono spiegato male.
    Ho usato impropriamente il termine marchio.
    Intendevo dire che ci deve essere un collegamento molto stretto tra questo vino e "panorama",poichè sugli scaffali degli altri supermercati e nelle enoteche non l'ho mai visto.
    Hanno forse cambiato la bottiglia piu' volte nel tempo ?
    Se fosse così potrebbe essere quello il motivo della mia ignoranza...

    RispondiElimina
  6. Non lo conosco, è grave ?
    Se passo da Panorama lo provo...

    RispondiElimina
  7. ...non l'ho mai bevuto e cercherò di farlo a breve,anche perchè adoro il sagrantino,ma mi avete fatto venire voglia e me sà stasera vado giù di sotto e prendo un collepiano...eh..eh.

    RispondiElimina
  8. Vacci piano con quel vinello che una ce la dobbiamo bere insieme !!!


    Marco

    RispondiElimina
  9. Provato ieri sera.
    Buono...voto 7.

    RispondiElimina