venerdì 14 settembre 2007

Spiedini con alici e mozzarella







Altra ricetta preparata per il Melmo IV, questa volta da me, anch’essa trovata sulla rivista del Gambero Rosso, per la precisione quella di Luglio 2007. Chiaramente è stata rivisitata in base alle nostre esigenze. La ricetta è semplicissima e velocissima (a parte il forno) ma non per questo meno gustosa.


Ingredienti per dieci persone: 2 sfoglie di mozzarella fresca, 10-12 filetti di
alici sott’olio, 50 gr di pinoli, peperoncino tritato, pangrattato, olio,
stuzzicadenti (non è un ingrediente ma serve….).

Mettete a scaldare il forno a 180°. Tostare i pinoli in padella senz’olio, girandoli per non farli bruciare, per circa 4-5 minuti. Stendere la sfoglia di mozzarella (piano piano, perché si rompe con facilità e se si rompe è un problema), sistemare sul lato lungo la metà dei filetti di alici, i pinoli e spolverare con il peperoncino. Arrotolare stringendo bene la sfoglia, sempre piano piano, e tagliarla con un coltello ben affilato ottenendo dei rotolini regolari. Fissare l’estremità con uno stuzzicadenti di legno precedentemente bagnato (per evitare che si bruci in forno) e passare ogni rotolino nel pangrattato. Sistemarlo in un recipiente di alluminio da forno e bagnare il tutto con un filo d’olio. Ripetere la stessa procedura per l’altra sfoglia. Infornare fino a che il pangrattato non sarà dorato.



Qualche considerazione finale: attenzione alla sfoglia di mozzarella. Per me non è stato facile trovarla al supermercato. Alla fine ne ho preso una della Santa Lucia che non mi ha entusiasmato, non tanto come sapore quanto nella fase della preparazione. Per la cottura, la ricetta originale la prevederebbe sul barbecue, ma in forno è andata più che bene. Avendo dei bocconcini di mozzarella, si possono accompagnare i rotolini con essi e con altre alici (fissandole ai bocconcini con degli stuzzicadenti bagnati) e pepando un po’. Attenzione solo al fatto che i bocconcini siano asciutti se no fanno un lago (e un incendio sulla griglia…). Al limite è meglio della mozzarella del giorno prima.


PS se come noi avete la fortuna di essere invitati a casa altrui, incartate bene il tutto e portatelo ai gentili ospitini che sprecheranno l'energia o il gas per il forno e suderanno loro..... :)

Stefano

4 commenti: