mercoledì 26 settembre 2007

Cioccoterapia



Anche oggi un contributo per la serie "nuove leve del Melmo Blog". Si parla di cioccolato (e a me già è venuta una discreta voglia) e colui che vi parla è un'esperto di forma fisica e di alimentazione, che scrive anche su riviste specializzate. Siamo perciò lieti che abbia voluto condividere con noi le sue conoscenze. Per chi volesse conoscerlo, lo trovate nella sua palestra Body Scorpion, via di Boccea 319 (pubblicità occulta, ma meritata)!





Solo la magia del cioccolato
può mettere d’accordo
i più golosi
e gli eterni
seguaci
della forma fisica.


Che il cioccolato fosse un potente antidepressivo è cosa nota a tutti, chi non ha mai passato tristi serate cercando di farsi consolare da un barattolone di Nutella?
Sappiamo infatti che il cacao facilita la produzione di endorfine stimolando le sensazioni di euforia ed attenuando il dolore. Tantissimi altri sono i pregi di questo antico alimento. Al di là dell’impareggiabile gusto anche sotto il profilo nutrizionale il cioccolato è un alimento validissimo: contiene più ferro di uova e carne rossa, più fosforo del merluzzo, più magnesio di qualunque altro alimento. Studi sperimentali affermano che il cioccolato fondente, grazie al suo alto contenuto di polifenolo (la stessa sostanza contenuta nel vino rosso) , alle giuste dosi, combatte l’ipertensione e può ridurre del 10% il tasso di colesterolo.
Magari, senza scendere nei dettagli, si potrebbe attribuire al cioccolato anche un forte potere afrodisiaco, ricordate il film Chocolat?


Ma la vera novità, frutto delle ricerche più innovative ed esclusive nell’impiego del Cacao e del Cioccolato, è l’utilizzo di tale sostanza per la bellezza ed il benessere della pelle. E’ la CIOCCOTERAPIA. Profumati bagni e fanghi in vasche di cioccolata aromatica, dolci trattamenti esfolianti con cioccolato alle nocciole, morbide e soffici mouse per impacchi idratanti di cioccolato fondente, caldi massaggi tonificanti con olio al cioccolato... il tutto, naturalmente, inframmezzato da attente e variate degustazioni magari accompagnate da un passito di Pantelleria o un Barolo chinato.
Forse qualcuno potrebbe essere un poco scettico ma……bisogna provarlo!!!!
E’ una esperienza da non perdere, una incredibile cascata di emozioni in grado di coinvolgere ed affascinare magicamente tutti e cinque i sensi.


Marco A.



3 commenti:

  1. Lo farei un bel bagno di cioccolato e come se lo farei...

    RispondiElimina
  2. Io sto mezzo a dieta: se mi ci faccio il bagno finisce che mi do un mozzico ad un braccio....

    RispondiElimina
  3. sono ingrassata 20 kg per ogni volta che l'ho letto....
    noooooooo comment...

    RispondiElimina