giovedì 31 maggio 2007

Quest'anno scelgo il fratello povero....



Che danno avere un fratello maggiore importantissimo !
Si rischia di vivere nell’ombra per tutta la vita senza mai un raggio di sole o un attimo di popolarità.
Questa è la sorte che è toccata in dote al Rosso di Montalcino, schiacciato sempre in seconda fascia dall'importanza del fratello maggiore Brunello.
Ma…ma…ma…in questi giorni fanno “capoccella” sugli scaffali delle enoteche e della grande distribuzione i primi brunelli targati 2002 che, secondo me, non sono proprio il massimo della qualità e della bontà.
Anche'essi "pagano dazio" ad un'annata che per il vino non ha dato grandi soddisfazioni.
A lato, o sotto, o sopra ad essi ci saranno circa settecentomila bottiglie della riserva dell’anno precedente che difficilmente avranno un prezzo economico,anzi…
Ma un po' piu' sotto,o un po' piu' a lato, o un po' più sopra...ci dovrebbero essere anche i fratelli poveri: i Rossi di Montalcino.
Che sia l’occasione giusta per assaggiarne un bel po’ di "tipi"?.
L’annata che sta entrando in commercio è il 2005 ed è un’annata tra l’ottimo e l’eccezionale, per di più ad un prezzo medio di 8-14,00 Euro a bottiglia , un po’ per tutte le tasche.
Pur non essendo un intenditore del settore, ma soltanto un grande appassionato, mi permetto di consigliare alcuni Rossi che ho avuto modo di assaggiare o che mi son stati raccomandati da alcolisti anonimi, nemmeno tanto anonimi, come me.
Cominciamo con delle cantine evergreen.





Le Macioche e Lisini su tutte.Il Lisini molto giovane e molto più beverino che in passato.
Le Macioche floreale, ma dai toni aspri con una pesca evidente e molto piacevole.
Anche il Piancorello conferma gli ottimi standard del passato, già molto aperto , è corposo e strutturato.
A seguire, fra quelli che ricordo, da gustare senza indugi consiglierei il Rosso di Gorelli con un bel naso lungo alla mora e ciliegia oppure il Rosso di Siro Pacenti freschissimo e fine, ma forse un po' troppo caramellato.
E poi ancora: Ferrero, Val di Cava, Baricci, Sesta di Sopra fresco e intenso, l’immancabile Poggione un po’ sotto lo standard dell’annata, il Mastrojanni con un tannino dolce in chiusura etc,etc.

Prometto a tutti, semmai v’interessi, di continuare ad aggiornare il “pezzo” utilizzando i commenti per segnalare altri ottimi Rossi 2005.

6 commenti:

  1. E il Banfi che tanto ti piace ?

    RispondiElimina
  2. Rosso di Montalcino Alessandro III, Cecchi, 12 euro.
    Non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina
  3. Rosso di Montalcino, Banfi, 15 Euro.
    Ottimo e super beverino !

    RispondiElimina
  4. Macioche 2005...spettacolo !!

    RispondiElimina
  5. Rosso di montalcino Alessandro III a me non è dispiaciuto...certo c'è di meglio ma anche questo prodotto non è male essendo un vino tuttosomato equilibrato e non troppo impegnativo.

    RispondiElimina
  6. e ossibile saere quanto costa 1 bott del 2002 d brunello alessandro 3 grazie

    RispondiElimina