giovedì 3 maggio 2007

Clamoroso al Comunale di Jesi !


Domenica 29 Aprile nell'Enoteca regionale di Jesi ho avuto modo di fare un confronto tra due realtà tra le migliori del panorama enologico marchigiano.
Coadiuvato dai migliori consigli di Emanuela, esperta sommelier, e di Marco, marito e braccio destro per ogni brindisi, confortato dalla presenza degli enostrippati Stefano e Roberta, abbiamo confrontato il nuovo prodotto della cantina Moroder, nel suo anno del debutto, l'Ankon anno 2000 e il pluripremiato Ludi della cantina Velenosi, anno 2004.
Entrambi i vini oscillano in una fascia di prezzo praticamente identica: 22,00-23,00 euro.
Gli uvaggi sono, se pur con percentuali diverse, gli stessi :Montepulciano in maggioranza poi Cabernet S. e Merlot.
Il risultato è stato, almeno per me, inaspettato.
Il Ludi si presentava praticamente e sorprendentemente già pronto, con un finale deciso e abbastanza lungo.Dico sorprendentemente già pronto perchè sulle guide viene dato come un vino da invecchiamento.E questo ci rende molto curiosi sull'evoluzione dello stesso.
Dall'Ankon invece mi aspettavo molto di più.Con tutto l'affetto che nutro per la cantina e con tutta l'ammirazione per il Dorico, che era il prodotto di punta fino all'avvento dell'Ankon, mi aspettavo un ulteriore salto di qualità.
Invece bottiglia "piatta", non emoziona negli odori ne in bocca dove è molto piu corto del Ludi.
Avendo bevuto, due volte almeno, anche il Dorico 2000, e avendolo trovato un pò al di sotto della media , posso solo augurarmi che l'anno abbia portato ad un prodotto inferiore alle attese.
Tra l'altro l'Ankon 2001 sembrerebbe aver vinto i cinque grappoli della guida 2000 vini di Veronelli...
L'unica scusante che potremmo lasciare sul tavolo di questo confronto è che entrambi i vini sono stati sturati poco prima di essere degustati e ciò sicuramente ha dato maggior fastidio al prodotto Moroder.
Ma con tutta la buona volontà...il mio giudizio si somma a quello dato dalle altre due coppie: al comunale di Jesi non c'è storia Ankon-Ludi 0a3.
A malincuore...

11 commenti:

  1. Osservazioni:
    1) mi sembra che i grappoli siano il metro di giudizio di 2000 vini, mentre il gambero usa i bicchieri;
    2) l'uvaggio è solo cabernet non cabernet sauvignon, mi pare. Ho guardato sul sito, ma non c'è ancora il prodotto.

    PS il commento precendete era una prova, appena possibile lo tolgo.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Alcune rettifiche a alcune conferme.
    L'enoteca di Jesi è l'Enoteca Regionale e non comunale...mi raccomando non ci sbagliamo ;)
    Confermo l'osservazione di Stefano sui grappoli e i bicchieri e per finire rettifico Stefano e confermo Marco sulla questione del terzo tipo di uva contenuto nei due vini: è il cabernet sauvignon.

    RispondiElimina
  3. ...Emanuela giuro che ricordavo che l'Enoteca fosse regionale e non comunale, ma non mi veniva bene il titolo e quindi è diventata comunale !!!

    RispondiElimina
  4. Va be'...passi per il titolo... avevo intuito le esigenze redazionali, ma, dato che ho parlato del blog ai miei amici sommelier se loro, che sono tutti miei colleghi dell'enoteca, leggono che dentro c'è scritto "enoteca comunale" mi fanno radiare e mi ripudiano!!
    Sto scherzando...è per amor di precisione (una tara che mi ritrovo nel DNA) :)

    RispondiElimina
  5. Avrei bisogno di una piccola delucidazione sul Cabernet: il cabernet si può avere nelle due varianti sauvignon e franc, ma il sauvignon è un vitigno che cresce anche da solo. Il cabernet e basta esiste? Nel caso di risposta negativa, se esiste il solo sauvignon, perchè il cabernet (quando non è franc) è sempre associato a lui e non c'è da solo?

    RispondiElimina
  6. Per Emanuela:quel che si poteva fare...l'ho fatto !

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefano,

    allora la storia che conosco è questa. Si è scoperto che il Cabernet Sauvignon è un incrocio spontaneo tra le uve Cabernet Franc e Sauvignon (l'una rossa e l'altra bianca). La tipologia "Cabernet" da sola non esisterebbe. Il fatto che in genere quando si parla di Cabernet e basta si intenda il C.Sauvignon è dovuto alla sua enorme diffusione a livello internazionale. Per quanto riguarda le etichette delle bottiglie, a volte quando scrivono solo Cabernet è perché ci sono le due tipologie di uve, altrimenti, se ce n'è una sola, dovrebbe essere specificato.

    Spero di aver risposto esaurientemente.

    ciao ciao.

    RispondiElimina
  8. Ok Marco...la delegazione dell'Enoteca Regionale di Jesi ringrazia!

    RispondiElimina
  9. Perfettamente, grazie mille Emanuela!
    Ora devo trovare qualcuno per rivendermela....

    RispondiElimina
  10. I vini di ercole Velenosi sono dei buoni vini.
    Il Ludi, che sicuramente non è proprio un vino da invecchiamento, però rischia di diventare un prodotto troppo commerciale.
    Spero di sbagliarmi...

    RispondiElimina