mercoledì 29 ottobre 2008

Spumante Brut KK - Azienda Kante.



Un nome dubbioso di razzismo xenofobo devo dire che ce l'ha tutto, però lo spumante non è niente male. Bevuto per l'occasione all'enoteca Del Gatto (Anzio) come aperitivo, insieme ad un po' di "tapas".
Purtroppo era un vino al bicchiere e quindi non ho potuto far caso all'anno, anche se mi pare che l'azienda non fa passare più di un paio d'anni tra vendemmia e degorgement.
In ogni caso, è un 80% chardonnay e un 20% malvasia. Alla vista il colore è un bel giallo carta lucente, ma il perlage è alquanto grossolano. Al naso è molto fruttato, con note in particolare di mele e di frutti tropicali (su tutti cocco, come mi ha fatto notare Roby). Ci sono anche agrumi e fiori. Nel complesso doveo dire che la complessità è molto soddisfacente. In bocca il sapore è deciso, con una freschezza acidica di rilievo. Tuttavia il sapore, per quanto buono, tradisce un po' le aspettative del naso.
L'azienda è friulana, della zona del Carso per essere precisi. Sembrerebbe fare solo due vini, ossia questo ed una malvasia.
Per quanto riguarda questo, fermenta in barrique e affina altri 12 mesi in barrique più 6 in acciaio. Viene imbottigliato senza sciroppo di dosaggio.
Il prezzo non lo so di sicuro: si internet l'ho trovato intorno ai 28 euro, ma mi sembra che da Del Gatto stesse a 16,50.

Stefano.

1 commento: