venerdì 10 ottobre 2008

Ricetta super piccante...!


Oggi vi racconto una ricetta super piccante che ho avuto l'ardire di preparare il giorno 2 agosto seguendo le indicazioni del Gambero Rosso. A dir loro non doveva essere molto piccante, ma in realtà per me lo è stato (e anche per gente che mangia più piccante di me). Quindi se vi interessa fatela d'inverno e avvisate prima i pompieri!


Ingredienti (4 persone): 400 g di pasta (io ho usato i rigatoni); 300 g di
acciughe (sarebbe meglio quelle fresche, ma all'occorrenza quelle nel vasetto in
genere ci sono sempre in casa); 200 g di peperoncini verdi; 2 spicchi d'aglio;
olio d'oliva, sale e pepe.




Pulite le acciughe dalla testa e dalle lische, lavatele ed asciugatele (operazione necessaria anche se sono quelle in vasetto perchè se no sono troppo salate). Lvate anche i peperoncini e svuotateli dei semi. Io per fare questa operazione ho levato testa e coda del peperoncino, li ho aperti da un lato e sotto l'acqua con le mani li ho ripuliti dei semi (NB non vi toccate gli occhi dopo questa cosa per circa sei settimane). Dopo averli lavati e asciugati, affettateli ricavando degli anelli. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e solo poco prima di scolarla iniziate a preparare il condimento in padella (deve cuocere pochissimo).

In una casseruola, scaldate l'olio e fate rosolare l'aglio pulito e schiacciato. Quando si è imbiondito l'aglio, scartatelo e mettete in padella i peperoncini, facendoli saltare per un paio di minuti. Dopo di che, aggiungete le acciughe, insaporite con sale e pepe e fate cuocere altri 3-4 minyti. Unite la pasta al dente per essere mantecata insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Fate cuocere il tutto amalgamendo per un paio di minuti ancora. Impiattte a servite.

Visto il risultato da girone dell'inferno, per tamponare un po' io ho aggiunto della bottarga di muggine ed effettivamente ha funzionato.
Se usate quest'accortezza, tenetevi indietro con il sale perchè anche la bottarga è già salata.

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento