L'acqua toglie la sete, il cibo toglie la fame, il vino toglie i pensieri!
martedì 14 ottobre 2008
Amarone Fracastoro 2000, Vigneti Villabella.
Un amarone straordinario, nonostante la non eccelsa annata.
Un vino fatto con uve conferite, perché i vigneti villabella non sono nel territorio della doc amarone, ma in zona bardolino (più spostata verso il lago di Garda). Ottenuto da uve Corvina (70%), Rondinella (20%) e Corvinone (10%) che, come tutti gli amaroni, dopo la vendemmia vengono fatte appassire in appositi locali (detti fruttai) per circa 120 giorni fino a perdere più o meno il 30% di peso. Il vino poi si matura in botti di Slavonia per almeno 3 anni, seguiti da altri sei mesi di affinamento in bottiglia.
Il colore è granato con qualche nota rubino.
A bicchiere fermo il profumo è poco intenso ma molto ampio. Molto concentrati i profumi di frutta, per lo più sotto spirito (tipo marasca e ciliegia) e fiori. Le spezie sono abbastanza evidenti come il balsamico e la vaniglia.
A bicchiere in movimento il balsamico aumenta ancora e si sente profumo di erbe aromatiche.
In bocca è straordinario (per chi apprezza l’amarone per lo meno): morbido e rotondo con quella caratteristica tipica dell’amarone di sembrare quasi un vino dolce ma con le caratteristiche di un vino secco. Una giusta acidità, una lunghissima persistenza e un grande corpo completano il quadro.
Il costo non è neanche proibitivo considerando la media degli amaroni (fatti bene…). 30 euro circa.
Consigliato.
Stefano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io adoro l'amarone.....
RispondiEliminamio moroso mi ha promesso un giro per cantine della Valpolicella una delle prossime domeniche... non vedo l'ora, come mi ci porta poi vi faccio la recensione e posto le foto!!
sere fa ho assaggiato un Masi Costasera del 2001: decisamente poteva stare ancora disteso a riposare un altro po' ma era meraviglioso...
Ok, allora ci contiamo.
RispondiEliminaTra l'altro la zona è bellissima di per se e Verona è una città spettacolare!
beata te!
stefano
Buonissimo il Masi Costera...uno dei miei preferiti !
RispondiEliminaMarco.