martedì 21 ottobre 2008

Statti va forte in america.



Importanti riconoscimenti oltreoceano per l'azienda calabrese Statti, di cui abbiamo parlato anche su questo blog: clicca.

Da Agi:
Dopo l'importante riconoscimento da parte di Robert Parker-the Wine Advocate, che ha assegnato 89 punti ad Arvino e 88 al Gaglioppo, continuano i successi in Usa per i vini Statti.
E' di questi giorni infatti la comunicazione che anche Stephen Tanzer, nelle pagine della sua rivista International Wine Cellar, riconosce, e' scritto in una nota, la grande qualita' dei vini dell'azienda calabrese. "Nel numero di luglio-agosto Tanzer - evidenzia la nota - assegna 87 punti al Mantonico Calabria Bianco, 88 al Greco Bianco e ad Arvino Rosso e ben 89 punti al Gaglioppo Rosso, classificandolo addirittura come "terrific buy". Per l'azienda, guidata dai due giovani Antonio e Alberto, si tratta di un riconoscimento importante, che premia tutto il lavoro svolto in questi anni e si affianca alle soddisfazioni giunte dalle principali guide enologiche.
In questo antico vitigno, simbolo della viticoltura greca in Italia, l'azienda Statti ha infatti sempre creduto e puntato molto. Passo dopo passo, vendemmia dopo vendemmia - prosegue la nota - tutto lo staff tecnico ha saputo interpretare il vero spirito del Gaglioppo, riuscendo a raggiungere la qualita' con cui questo vitigno si presenta oggi nei calici di tutto il mondo.
Accanto alla veste consueta di vino rosso di qualita', il Gaglioppo Rosso oggi si sta affermando anche come vino per l'estate. Grazie infatti ai suoi profumi freschi e floreali con note fruttate, all'eccellente persistenza e al finale pulito, si presenta ottimamente anche sulle tavole estive, in abbinamento a classiche grigliate di carne o, seguendo il trend di quest'anno, servito freddo in abbinamento ad ostriche e crostacei". "Ed ora l'azienda - aggiunge la nota - proseguira' con decisione sulla strada della ricerca, grazie ad un progetto che si avvale della consulenza di Attilio Scienza, uno dei nomi piu' noti della ricerca vitivinicola, che molto ha fatto per l'enologia della Calabria.
Il progetto avra' l'obiettivo di monitorare dieci varieta' autoctone e individuare il nome e le caratteristiche esatte del materiale genetico antico, presente ancora in azienda.
Statti introduce quindi nel territorio la mentalita' aperta e curiosa della nuova generazione ed un grosso merito di questo successo va attribuito agli enologi siciliani Nicola Centonze e Vincenzo Bambina, consulenti dell'azienda.
Statti e' oggi la tenuta privata piu' estesa della Calabria e conta 500 ettari divisi tra 75 ettari di vigneto, 300 ettari di uliveto, 50 ettari dedicati alla coltivazione della Clementina Dop e un allevamento di bovini da latte e carne. Tutta la struttura - conclude la nota - e' studiata nel rispetto dell'ambiente, grazie a sistemi di risparmio energetico e utilizzo delle biomasse".

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento