martedì 14 ottobre 2008

Amarone Fracastoro 2000, Vigneti Villabella.



Un amarone straordinario, nonostante la non eccelsa annata.
Un vino fatto con uve conferite, perché i vigneti villabella non sono nel territorio della doc amarone, ma in zona bardolino (più spostata verso il lago di Garda). Ottenuto da uve Corvina (70%), Rondinella (20%) e Corvinone (10%) che, come tutti gli amaroni, dopo la vendemmia vengono fatte appassire in appositi locali (detti fruttai) per circa 120 giorni fino a perdere più o meno il 30% di peso. Il vino poi si matura in botti di Slavonia per almeno 3 anni, seguiti da altri sei mesi di affinamento in bottiglia.
Il colore è granato con qualche nota rubino.
A bicchiere fermo il profumo è poco intenso ma molto ampio. Molto concentrati i profumi di frutta, per lo più sotto spirito (tipo marasca e ciliegia) e fiori. Le spezie sono abbastanza evidenti come il balsamico e la vaniglia.
A bicchiere in movimento il balsamico aumenta ancora e si sente profumo di erbe aromatiche.
In bocca è straordinario (per chi apprezza l’amarone per lo meno): morbido e rotondo con quella caratteristica tipica dell’amarone di sembrare quasi un vino dolce ma con le caratteristiche di un vino secco. Una giusta acidità, una lunghissima persistenza e un grande corpo completano il quadro.
Il costo non è neanche proibitivo considerando la media degli amaroni (fatti bene…). 30 euro circa.
Consigliato.


Stefano.

3 commenti:

  1. io adoro l'amarone.....


    mio moroso mi ha promesso un giro per cantine della Valpolicella una delle prossime domeniche... non vedo l'ora, come mi ci porta poi vi faccio la recensione e posto le foto!!

    sere fa ho assaggiato un Masi Costasera del 2001: decisamente poteva stare ancora disteso a riposare un altro po' ma era meraviglioso...

    RispondiElimina
  2. Ok, allora ci contiamo.
    Tra l'altro la zona è bellissima di per se e Verona è una città spettacolare!

    beata te!
    stefano

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il Masi Costera...uno dei miei preferiti !


    Marco.

    RispondiElimina