mercoledì 27 giugno 2007

Pomodori al gusto di rosa? Brrrrr....


Da Corriere.it




Un gruppo di ricercatori israeliani ha messo a punto dei pomodori geneticamente modificati alla rosa o al limone. E a quanto pare i nuovi ortaggi incontrano il gusto dei consumatori. Lo rivela la rivista britannica Nature Biotechnology che riporta come i volontari chiamati a gustare i pomodori aromatizzatli li abbiano trovati «molto buoni».




Tra le 82 persone scelte per comparare questi pomodori transgenici con altri normali, quasi tutte sono state in grado di distinguere la differenza, e hanno descritto il nuovo gusto come di «profumo», «rosa», «geranio» o «citronella». I pomodori geneticamente modificati - realizzati da una equipe del centro di ricerca Newe Yaar, diretto da Efraim Lewinsohn - sono stati preferiti da 49 dei volontari, mentre 29 hanno trovato migliori i cari e vecchi pomodori di sempre.




Questi pomodori Ogm sono più rosa che rossi perchè contengono due volte meno lycopene, un antiossidante che dona all'ortaggio, quello tradizionale, il suo bel colore rosso e che per di più fa molto bene alla salute. Di contro, le nuove creature hanno più terpenoidi, composti organici che ne allungano la conservazione. Dunque, se dovete partire per un lungo viaggio, potrete senz'altro mettere qualcuno di questi pomodori geneticamente modificati nella valigia: si conserveranno a lungo e vi profumeranno la biancheria di rosa o di citronella. Per il momento, però, non sono in vendita.




Non so a voi ma la cosa mi da un pò i brividi. Anche se per alcuni studiosi gli ogm potrebbero risolvere tanti problemi di fame nel mondo, a me l'idea di mangiar qualcosa del genere porprio non va giù (in tutti i sensi...). In attesa di un contributo di qualcuno attualmente più qualificato del sottoscritto a parlare degli Ogm, vi segnalo la pagina di wikipedia sull'argomento, molto esaustiva e che presenta entrambi i punti di vista (pro e contro) su questo dibattito.




Stefano

Nessun commento:

Posta un commento