mercoledì 13 giugno 2007

Chardonnay Monteriolo - Cantine Coppo


Abbiamo bevuto lo Chardonnay Monteriolo 2003 in occasione di una cena in cui abbiamo sperimentato anche il pesto rivisitato (ricetta in altro post). Ci è stato consigliato di assaggiare il vino da Nando Parigi, un amico di famiglia, noto gourmet ed esperto di vini. Una persona con cui è piacevole parlate di enogastronomia.


Forse il vino non si adattava molto alla ricetta (peraltro ottima), ma di sicuro è molto buono e molto particolare. Non è il classico chardonnay buono per piatti di pesce e primi leggeri, ma ha un sapore molto deciso, che ne consiglia gli abbinamenti con carne bianca, cacciagione, formaggi abbastanza stagionati. Mi ha ricordato molto la forza e la decisione del trebbiano di Marina Cvetic. Il colore è giallo paglierino e al naso si sente subito la decisione e l'affinamento in legno.


Più di così non mi spingo, perchè nonostante segua con piacere i consigli di Emanuela su questo blog, sono in attesa di una lezione dal vivo, per capire meglio!


A margine, faccio solo presente che la casa, che è piemontese, fa anche altri vini, tra cui Barbera, Grignolino e altri tipi di Chardonnay. Per maggiori informazioni Cantine Coppo.

11 commenti:

  1. L'unico che ho bevuto di questa casa, che conosco pochissimo, è il Pomorosso, che dovrebbe essere il prodotto migliore.
    Non mi fece una grande impressione...

    RispondiElimina
  2. Se non ti è piaciuto il Pomorosso, figuriamoci gli altri...
    Come disse non mi ricordo chi:"Puo' esser buono quanto ti pare,ma sempre Barbera è...!"

    Ma voi non siete romani?
    Con tutto il bianco dei castelli andate a bere lo Chardonnay Coppo ?
    Dalla serie facciamoci del male...

    RispondiElimina
  3. Siamo Romani ma con questo ragionamento dovremmo solo mangiare pajata e carciofi alla giudia (a me i carciofi manco piacciono..) e tifare riomma o lazie! :)

    A parte gli scherzi, il vino mi è stato consigliato e in assoluto non l'ho trovato male. Solo che si presta ad abbinamenti ben precisi.

    Ma già che ci siamo, tu di dove sei?

    RispondiElimina
  4. ...Piemontese doc, anzi docg !

    RispondiElimina
  5. Ma dai ?
    Magari in langa tra Barolo e Barbaresco ?

    RispondiElimina
  6. Il Monteriolo e il Pomorosso sono due vini pregevoli.

    RispondiElimina
  7. Mi sa che si sta creando un equivoco: secondo me il Monteriolo è molto buono e sicuramente molto particolare. A differenza degli chardonnay che in genere ho bevuto, ha però un gusto molto particolare, e quindi gli accopiamenti con il cibo vanno selezionati bene.

    Ma sul vino in sè, ripeto e ribadisco, nulla da eccepire!

    RispondiElimina
  8. Personalmente non rimasi impressionato dal pomorosso.

    RispondiElimina
  9. Ogni opinione personale è valida a prescindere...ma se il Monteriolo e il Pomorosso sono due vini pregevoli, io sono King Kong !

    RispondiElimina
  10. Io assaggiai il Pomorosso perchè consigliato da un amico avvinazzato che di vini ne capisce un po' piu' di me.
    Non lo trovai esaltante, lo ripeto, ma ciò non vuol dire che qualcun altro non possa considerarlo un vino pregevole.
    Sono gusti personali, niente di piu'...

    RispondiElimina
  11. Il pomorosso è buonissimo,l'altro decisamente meno.

    RispondiElimina