sabato 1 novembre 2008

Harry Potter e il principe mezzosangue.



Eccoci al penultimo capitolo della saga del maghetto Harry Potter.
Pensavo inizialmente di pubblicare la rece in occasione dell’uscita del film in Italia il prossimo 21 novembre, ma poi ho deciso di continuare la mia missione che consiste nel cercare di incuriosirvi talmente da farvi leggere il libro e quindi vi devo dare un po’ di tempo per questo prima di andare a vedere il film.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un volumetto di 588 pagine che termina in un lampo e assolve la sua missione: capire come cavolo vada a finire questa storia che non ti aspetti!

La storia.
Non riesco a riassumere efficacemente la storia di questo sesto libro perché gli avvenimenti sono tanti, meno che nel quinto, ma sempre tanti.
A scuola Harry prende in prestito il libro di Pozioni e scopre che questo è appartenuto ad un misterioso allievo che si firma “Principe Mezzosangue”. Essendo gli appunti del Principe determinanti per il successo a Pozioni di Harry, questi decide di tenere il libro e di scoprire chi sia stato il misterioso allievo. C’è però un altro mistero da svelare nella scuola quest’anno e cioè la missione di Draco Malfoy. Quest’anno il nostro protagonista deve affrontare delle divergenze con tutti e due i suoi migliori amici: Hermione perché vuole che Harry si sbarazzi del libro del Principe Mezzosangue, e Ron perché Harry si scopre innamorato cotto di sua sorella.
Harry quest’anno più che in passato stringe un forte legame con il preside Silente che periodicamente lo incontra e gli mostra stralci di vita del giovane Tom Riddle (ovvero il futuro Lord Voldemort) e lo porta con se in missioni rischiosissime mirate al recupero di alcuni oggetti chiamati Horcrux.
Scopriamo quindi chi è stato Lord Voldemort, cosa è diventato e perché; scopriamo anche che Piton (che tutti in fondo in fondo sapevamo stare dalla parte dei buoni) proprio buono non è; scopriamo che Harry molto spesso ci fa arrabbiare per il suo perdersi in enormi bicchieri d’acqua e arriviamo ad un epilogo talmente tragico che quello che è accaduto fino ad ora è stato praticamente una passeggiata.


Che dire del sesto libro. Anche se per me il terzo è il libro della svolta, sono molto affezionata a questo. Personalmente è stato il primo libro che ho dovuto attendere. Ho iniziato il “trip” di Harry che già i primi 5 libri erano usciti e ho avuto l’approccio “abbuffata” per più della metà della saga. Era una ricerca alla “dose” prontamente soddisfatta, dopo il terzo ho comprato quarto e quinto insieme per evitare di rimanere senza ed avere un giorno di stop alla lettura. Ma il sesto….cavoli se l’ho aspettato! Finito il quinto mi sono sentita persa perché sapevo che ancora non solo non era uscito il successivo, ma doveva addirittura essere completato! Una tragedia!!! Comunque ricordo ancora quel 5 gennaio 2006….sì lo so è uscito il 6 gennaio di quell’anno, ma io ho fatto la posta alla mia libreria di fiducia finché non mi hanno dato la copia con la promessa di tirarla fuori solo a casa in modo da evitare l’assalto il giorno prima. Era una specie di trofeo. E ricordo anche la lettura di questo tanto atteso sesto libro e il capovolgimento di ogni certezza arrivata all’ultima pagina.
Se quello che era accaduto con l’Ordine della Fenice ci aveva lasciati dispiaciuti e tristi, il Principe Mezzosangue atterrisce e devasta. Troppi sconvolgimenti, troppo dolore, troppa cupezza, troppo diverso il mondo che conoscevamo da quello che ci viene presentato, e da quello che ci si prospetta, in una parola FANTASTICO.
Chiaramente potete immaginare come finita la lettura i miei amici Potterofili ed io siamo caduti in un profondo stato di depressione e di forte senso di abbandono…..non solo per i fatti accaduti, ma per la consapevolezza che questo è il penultimo libro e che ne sarebbe restato soltanto uno…e che uno!!
Alla prossima.


Harry Potter e il principe mezzosangue, Salani Editore, prezzo 22,00 Euro


Emanuela.

1 commento:

  1. Notizia di poche settimane fa...pare sia ufficiale che HP e il Principe Mezzosangue il film lo facciano uscire a luglio 2009....maledetto Batman Begins!!!!

    Manu

    RispondiElimina