mercoledì 5 novembre 2008

Un paio di gewurz: Termeno e Cornaiano


Una sera a cena con qualche amico è stata l'occasione per assaggiare qualche prodotto riportato giù dall'Alto Adige.
In questo caso ci siamo scolati due gewurztraminer: il base di Termeno, Tramin in tedesco (prezzo in cantina circa 8 euro) e la fascia "premium" di Cornaiano, Girlan in tedesco (prezzo in cantina circa 11 euro).
Della visita ad entrambe le cantine avete già letto o leggerete a breve sul blog. Sono entrambe cantine cooperative, sistema piuttosto in uso in Alto Adige.



Entrambi buoni, anche se il Termeno lascia più a desiderare non solo rispetto all'altro, ma sopratutto avendo i ricordi dell'eccezionale Nussbaumer, il vino di punta della cantina. In questo senso onestamente i circa 10 euro di differenza (in cantina) si sentono tutti.
Il Girlan Aimè è stato una bella conferma: l'avevamo assaggiato in cantina, ma anche a distanza di qualche giorno e di parecchi km dalle sue terre non ci ha tradito, dandoci tutte le piacevoli sensazioni al naso e in bocca che solo uno straordinario vitigno come il traminer aromatico sa dare.

Stefano.

2 commenti:

  1. La seconda foto non è Tramin la cantina ?

    RispondiElimina
  2. Non he ben capito cosa intendi. La cantina nel senso di casa vinicola produttrice è Tramin, come detto. Se intendi il luogo dove è stata scattata la foto, allora no, è la cucina di casa mia.

    :)

    Stefano

    RispondiElimina