lunedì 12 gennaio 2009

Verso un distretto dei vini piemontesi.

Da viniesapori.net:
Da oggi inizia l'iter per la fusione dei Distretti dei Vini “Langhe, Roero e Monferrato” e “Canavese, Coste del Sesia e Colline Novaresi”. L'accorpamento in un'unica entità, a breve termine, andrà a costituire formalmente il "Distretto dei Vini Piemontese".
I Consigli con i relativi Presidenti e Comitati esecutivi, di cui all'art. 6 della legge regionale 20/99 decadono con l'entrata in vigore della presente legge, mentre i progetti e i piani programmati dai rispettivi Distretti non subiranno variazioni. L'Assessore regionale della agricoltura, Mino Taricco ha nominato Commissario, per la fase transitoria il Presidente del Distretto dei Vini “Langhe, Roero e Monferrato”, Davide Sandalo, attribuendogli poteri di straordinaria amministrazione sino all'avvenuta fusione dei due distretti nel “Distretto dei vini Piemontese”.
Dichiara il Presidente - Commissario, Davide Sandalo: "Intendo avviare un corretto processo di unificazione e collaborazione che favorisca la creazione del Distretto dei Vini Piemontese, proseguire l'operato intrapreso e interpretare il Bando secondo quello già deciso e conconcordato insieme, nei mesi precedenti.
Mi avvarrò di un gruppo di consulenti di fiducia, scelti tra i membri stessi del Comitato del Distretto dei vini, oggi dimissionari.
Si tratta ora di dare nuova linfa e contenuti al nuovo 'Distretto dei Vini Piemontese', che dovrà avere sia una funzione programmatica e propositiva sia una funzione di ridistribuzione finanziaria. Lancio l'appello alle Province, tutte, perché stiano vicine alla filiera in un momento di passaggio così delicato, come quello attuale per il mondo dei vini”.

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento