martedì 20 gennaio 2009

Seratina col cognato...avvinazzato !


Beh il cognato è importante…
Tocca tenerselo buono, cosa non difficile... se condivide con te la passione per il vino.
La Wife prepara la cena e io(Bob) stappo le bottiglie a lungo selezionate nei giorni precedenti…


Toscana vs Piemonte.
Brunello Le Macioche 1999 Vs Barbaresco Rabaja 1999 Bruno Rocca

Scontro impari? insensato? difficile?
Si,ma a noi tanto ce piace beve!!!
E poi uno dei due piacerà a Enrico….
Dopo un ora il Rabaja era ancora chiusissimo, quindi lo mettiamo nel decanter
e aspettandone un’altra ci beviamo il Brunello.
Arrivano in tavola le spettacolari tagliatelle ai funghi di Dona.
E si inizia a degustare le Macioche.
Odore subito inconfondibile, l’annata 1999 e' prontissima.
Buono, piacevolissimo, immediato e sincero.
Frutto e tannino dolce e avvolgente.
Come mi ricordavo: un gran bel Brunello per rapporto q/p .
Ancora di meglio sui 25 Euro non ho trovato che mi soddisfi cosi e non mi lasci rimpiangere di non aver speso di più.
Finiscono le tagliatelle e il Brunello si è aperto ancora…profumi inebrianti, forse un po’ corto...ma che buono !!!

Con il secondo assaggiamo il Rabaja.
Già dal colore sembra di avere di fronte un barolo.
Peso medio contro peso massimo??? Forse...
E’ ancora chiuso, agitando il bicchiere migliora, ma ci vuole più concentrazione.
Non è facile questo…
Colore rubino scurissimo, impenetrabile, strano per un barbaresco, in bocca molto persistente, quasi prepotente, con tannini dolci ma lunghi.
Piano piano si apre e si fa capire meglio; il frutto esce prepotente, ma mi sembra sempre di più un barolo che un barbaresco.
Buono,ma forse col tempo migliorerebbe ancora.

Che dire lo scontro nun se potevà fà…è vero, ma si è bevuto veramente bene e il cognato devo dire ha apprezzato molto.


Bob (detto Andrea!)

1 commento: