venerdì 19 dicembre 2008

Nobile di Montepulciano cantina Avignonesi.

Qualche anno fa quando cominciammo a bere insieme con Bob, lui era un grandissimo appassionato di Nobile di Montepulciano al contrario di me che tutto sommato lo consideravo, a torto o a ragione non so, un fratellastro povero dei grandi vini toscani.
Piu’ di una volta abbiamo organizzato serate in cui il protagonista era proprio lui…il grande Nobile.
Svuotavamo scaffali di supermercati, stand di enoteche e stressavamo corrieri sconosciuti, ma sacri solo perché ci avrebbero portato il nostro vino in tempo.
Dunque da quelle serate mi è rimasta la passione per il Nobile di Muntepulciano Avignonesi, che in quelle sere finiva sempre per diventare il vincitore a mani basse e ai pieni voti.


Però…non so perché….avverto sempre intorno a questo vino una certa diffidenza.
Secondo me sbagliata.
Il Nobile Avignonesi 2001 è un buon vino.
Colpisce il bel color rubino cupo e i profumi intensi e complessi che sprigiona al naso.
In bocca il tannino è persistente, ma elegante.
Al naso soprattutto caffee e pepe nero.
Da sottolineare la persistenza e il suo essere beverino…non ti stanca neanche al terzo bicchiere !

Il prezzo in enoteca sfiora i 20 euro e lo trovo giusto.
Buon rapporto qualità\prezzo.


Marco.

2 commenti:

  1. Non è un "grandissimo", ma il rapporto qualità/prezzo dell'Avignonesi è buono.
    Io lo bevo spesso con moderata soddisfazione.


    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco e Stefano, mi chiamo Paolo e sono brasiliano fan di vini italiani. Ho un blog in lingua portoghese su vini. Il mio obiettivo è quello di raccogliere il vino di amici, in modo che il nome del nostro vino. Sono a divulgare i nostri vini, essere felice con la loro visita e con la raccomandazione di un vino di vostra scelta.
    Auguri e Felice Anno Nuovo.
    Paulo
    paulo.queiroz @ mac.com


    Ci scusiamo per gli errori nel mio italiano. Lavoro di Google Translate.

    RispondiElimina