giovedì 9 luglio 2009

Greco di tufo, cantina Benito Ferrara.



Scusate per la qualità della foto....il vino in questione è stato bevuto in una tranquilla serata di Giugno in quell'incantevole posto che sono "Le Vie dei Canti" a Frascati.

I dati tecnici ci dicono che la vinificazione in bianco viene fatta con una pressatura soffice e la fermentazione controllata, tutto in acciaio inox aisi 316. Maturazione in acciaio per 7 mesi.
Il prodotto in questione gode di un'affinamento di uno o due mesi in bottiglia.
Il vigneto è ubicato in Campania in provincia di Avellino nel territorio del comune di Tufo con esposizione ad est.
Il grado di alcolicità si ferma a 13,5 gradi ed il colore è un giallo paglierino piu' o meno "forte" a seconda delle annate.

A me ha destato una buona impressione, mi è piaciuto abbastanza e lo consiglierei a chi è "malato" di Greco, ma anche a chi vuole assaggiare vini campani all'altezza.
Unico cruccio, piccolo per altro, il prezzo:io l'ho pagato circa 22 euro.
In quella fascia di prezzo la guerra è intensa e qualche battaglia si finisce per perderla...
Aspetto Vostri giudizi.


Marco.

2 commenti:

  1. Il Greco di Benito Ferrara è un grande vino, così come lui è un grandissimo personaggio! Consigliatissimo, specie a chi (la stragrande maggioranza degli italiani) associa il Greco solo a Feudi o a Mastroberardino.

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Se il greco è buono e va detto....va detto anche che fa un aglianico schifoso che solo produrlo e venderlo è un oltraggio al buon gusto !

    Zap.

    RispondiElimina