L'acqua toglie la sete, il cibo toglie la fame, il vino toglie i pensieri!
martedì 22 dicembre 2009
Barolo annata 1999, cantina Beni di Batasiolo.
Arrivare per penultimo di diciotto bottiglie e farsi ugualmente notare non è da tutti...
Questo Barolo invece si è imposto anche partendo dalle retrovie ed ha sorpreso e incantato allo stesso tempo.
Da una mia rapida ricerca in rete ho letto che la Beni di Batasiolo, di proprietà della famiglia Dogliani, è una delle più grandi cantine delle Langhe.
Nel 1978, i fratelli Dogliani acquistarono la storica cantina Kiola in La Morra, fondata negli anni ’50 e costituita da 7 cascine con vigneti situati nei più pregiati territori di vinificazione del Nebbiolo da Barolo.
Acquistando questa importante cantina ed aggiungendovi i terreni di famiglia, i Dogliani divennero proprietari di un’azienda vinicola che attualmente conta 9 cascine ed una superficie vitata superiore ai centoventi ettari, di cui circa 60 coltivati a Nebbiolo da Barolo. Le cascine sono situate nella pregiata zona del Barolo ed in particolare in La Morra con i vigneti Batasiolo, Morino e Cerequio; in Serralunga d’Alba con i vigneti Boscareto e la storica Corda della Briccolina; in Barolo con i vigneti Bricco di Vergne e Zonchetta e in Monforte d’Alba con i vigneti Tantesi e Bofani.
I fratelli Dogliani decisero allora di dare un nuovo nome a questi possedimenti e presero spunto dal vigneto Batasiolo presso il quale è situato il nucleo della cantina stessa. Fu così che ebbe vita la Beni di Batasiolo, la nuova cantina avvolta dalle linee morbide del vigneto omonimo.
Il vino in questione è un misto di profumi e di fruttosità evolute che riempie l'olfatto, una gran morbidezza gustativa si gode al palato, il tannino c'è, ma è elegante e non da fastidio.
Persistente ed equilibrato, con un finale che non finisce piu'.
Un vino di taglio classico di eccellente concentrazione e di potenza mostruosa.
Marco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io sono in possesso di una bottiglia di F.lli Dogliani CORTESE DI GAVI DOC
RispondiEliminaPRODUZIONE VENDEMMIA 1986
SE QUALCHE COLLEZIONISTA INTERESSATO
SONO AL N. 338 8972360
GRAZIE
io posseggo un barolo f.lli dogliani del 1975 cell. 338 6510262
RispondiElimina