mercoledì 19 ottobre 2011

Appunti di viaggio, Ulm.


12 agosto Ulm


Nel viaggio dal Tirolo a Strasburgo abbiamo fatto una tappa per pranzo in questa cittadina tedesca lungo l'autostrada. È stata una sorpresa perchè è molto carina. Si trova vicino al Danubio e il centro storico è attraversato da diversi canali collegati al mitico fiume blu.
Nella piazza centrale c'è una grande chiesa Gotica con un campanile altissimo (pare che, tra quelli gotici, il secondo più alto del mondo dopo quello di Colonia).
Purtroppo qualcuno ha pensato di mettere in questa grande piazza anche la ratthaus ossia il comune. Dico purtroppo perchè si tratta di un edificio moderno, peraltro tondeggiante (e stride assai con le forme squadrate del gotico) che con la chiesa gotica non c'azzecca nulla e ne copre anche la vista arrivando dalla via principale. Ho apprezzato molto un'usanza tipica locale. Molta gente si porta una sedia (non so se da casa o se sono li da qualche parte) poi si siede in piazza e si fa .... I cavoli propri: chiacchiera, legge libri, naviga, etc. Fichissimo! :-)





Mangiare: in mancanza di guide specifiche per mangiare qui, ma in generale all'estero, ci siamo affidati a tripadvisor.
Siamo stati indirizzati presso il ristorante "Zunfthaus der schiffleute" che dovrebbe suonare tipo la casa della corporazione dei pescatori, perchè l'edificio si trova proprio a un passo da uno dei fiumi che confluiscono nel Danubio. Il personale era costituito da sole donne mature e piuttosto tedesche (donnoni tipo valchirie.....).
Le valchirie come anticipato da una rece letta non parlano una parola che non sia tedesco ma per fortuna avevano i menù in varie lingue (tra cui italiano e inglese). Abbiamo preso un paio di piatti tipici della cucina "sveva" tra cui una specie di filetto di manzo ricoperto da una salsa speziatissima, fagiolini pieni di aglio e una specie di fettuccine. Non un granchè, ma in generale è una cucina stra-condita e un po' pesante per noi italiani.



Stefano.

1 commento:

  1. Rileggendole, mi sembrano ancora più pensanti i piatti della cucina svevi .... ohi ohi!!

    stefano

    RispondiElimina