sabato 4 aprile 2009

Io e Marley, il film.



Ieri in anteprima sono stato a vedere questo film, grazie all'amico Marco che mi ha procurato i biglietti. Ovviamente all'arrivo, pletora di giornalisti e fotografi pronti ad immortalare le sgallettate star (tra cui Valeria Marini e Flavia Vento) da sbattere su riviste patinate che fanno la gioia di parrucchieri e casalinghe fancazziste.
Detto questo, che è off thread ma lo volevo dire (se no che cavolo lo tengo a fare un blog se non ci metto un po' di cavoli miei?) vi racconto brevemente il film.
Che sia un film leggero si intuisce subito, anche senza entrare (cast, regista, trailer, etc.). E' molto simpatico e se hai avuto un cane-peste oppure uno o più bimbi ti ci ritrovi subito.
Marley, il cane, è fighissimo, pur non essendoci estremizzazioni tipo Rex o vaccate tipo Lassie. La storia, tra l'altro è tratto da un'autobiografia del giornalista americano John Grogan (intepretato da Owen Wilson) che ha venduto ben 3 milioni di copie.
Anche i due protagonisti sono bravi, Wilson in particolare (a me piace molto). Probabilmente il film è oltremodo lungo (poco più di due ore) ed essendo incentrato sulla vita del cane chiaramente si conclude con la sua morte: solo che la parabola finale della sua vita durerà una ventina di minuti: decisamente troppi e decisamente troppo pesanti.
Il finale, se siete sensibili o giovani donne, è strappalacrime.
Nel complesso comunque è un film carino. Diciamo 6 e 1/2.

Se avete avuto un cane, e lo avete amato come ho amato io il mio Ulisse, vi ci ritroverete molto. E rimpiangerete certi momenti. Se non l'avete avuto, vi potrebbe sembrare un po' smielato. Se l'avete ed è il primo cane della vostra vita, uscite dopo il primo tempo!


Stefano.

3 commenti:

  1. avrei dovuto leggere ieri questa recensione, sono d'accordo con te su tutto.
    so di sembrare ultra sensibile, ma io ho un cane (il primo della mia vita) ha 11 anni e ho pianto per l'ultima mezz'ora del film..
    e non aggiungo altro, ciao buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Grazie. C'è una frase bellissima verso la fine del film che dice pressapoco che. "a un cane non importa se sei sveglio o stupido, furbo o scemo, scaltro o sciocco. Se tu gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo".
    E chi ha avuto un cane, sa che è vero.

    Stefano

    RispondiElimina
  3. io ho letto il libro ed è veramente bello e lo consiglierei a tutti!!!

    I NOSTRI AMICI CANI

    RispondiElimina