L'acqua toglie la sete, il cibo toglie la fame, il vino toglie i pensieri!
martedì 7 aprile 2009
Nasce il portale delle strade del vino.
Da IGN:
La tendenza vincente per tutti gli eno-appassionati per le proprie vacanze all'insegna del wine food e' il ''su misura'', che consente ad ognuno di creare itinerari unici e differenziati, in base ai propri interessi, desideri e aspettative, e il web rappresenta lo strumento per eccellenza per organizzare il proprio tour personalizzato, comodamente seduti a casa propria: una volta individuata la meta, Internet - che ormai nel mondo raggiunge piu' di 1,5 miliardi di utenti - rappresenta il modo piu' semplice, economico e veloce per trovare informazioni e cartine, conoscere la storia e le tradizioni di un territorio, le attrattive artistiche e culturali, scovare le migliori strutture ricettive e gli eventi piu' curiosi del variegato mondo del turismo enogastronomico.
http://www.stradedelvinoitalia.it/, il primo e inedito portale italiano dedicato alle Strade del Vino e dei Sapori di tutta Italia firmato Citta' del Vino: la nuova frontiera sul web per il turismo enogastronomico, pensata per tutti gli eno-appassionati, presentata il 20 febbraio a Bit 2009, la Borsa Internazionale del Turismo a FieraMilano (info: http://www.cittadelvino.it/).
In nessun paese come l'Italia, il turismo enogastronomico ha assunto una fisionomia cosi' diffusa e consistente, grazie alle 140 Strade del Vino e dei Sapori dal nord al sud del Belpaese e con 1.300 comuni attraversati da questa rete capillare, che comprende quasi 400 denominazioni territoriali di vini, oltre 4.000 ristoranti, quasi 33.000 prodotti vinicoli e piu' di 3.300 cantine.
Di fronte ad un'offerta cosi' varia e diversificata, le Citta' del Vino - sottolinea il presidente Valentino Valentini - realizzano, per la primissima volta, uno portale di comunicazione diretta dedicato a tutti gli eno-appassionati, uno strumento ancora inesistente sul web, destinato a dare carattere unitario e visibilita' d'insieme al patrimonio del turismo enogastronomico italiano.
Segmentare proposte e tipologie di offerta e' fondamentale perche' ogni singola realta' mantenga la sua identita' e originalita', ma, allo stesso tempo, occorre che ciascun territorio sia facilmente individuabile e fruibile dalla maggioranza dei suoi potenziali visitatori in un contesto di insieme, che permetta di dire addio alla casualita' nella ricerca sul web''.Secondo i dati dell'Istituto di ricerca Nielsen/NetRatings, la meta' degli italiani che naviga sul web visita siti e portali di viaggio, e sono oltre 10 milioni gli eno-appassionati che ''praticano'' il turismo online: settore, quest'ultimo, dove e' maggiore la crescita dell'e-commerce, e per il quale l'Italia rappresenta il terzo paese per numero di naviganti (il 45% e' attratto dai siti ''viaggi e vacanze''), dopo Francia e Regno Unito, seguiti a ruota dalla Spagna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento