giovedì 17 novembre 2011

La setta degli angeli di Andrea Camilleri.



Camilleri, sanze Montalbano,rischia di essere ancora piu'bello ed interessante.
Quando poi uno riesce a non stupirsi di come fa ad inerpicare la storia per poter dar contro a chi gli sta antipatico nella vita di tutti i giorni....ci scappano anche quattro risate.

Uno scandalo nella Sicilia del primo novecento.
Un avvocato scopre che nel suo paese esiste una setta segretissima composta da preti e da alcuni notabili,verrà poi denominata la «setta degli angeli», che organizzava esercizi spirituali per vergini devote o giovani donne in procinto di maritarsi per prepararle alla vita coniugale.
Gli esercizi, chiusi ai fedeli mascoli, erano organizzati per ubusare delle donne attraverso raggiri iniettati di alcool...e porteranno nel breve volgere di qualche settimana alla gravidanza inattesa di un numero di fanciulle ben preciso del paesello.

Camilleri imbastisce su una traccia storica la trama del romanzo in cui trovano posto tanti personaggi diversi: circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie e tribunali.
Il finale, amaro e prevedibile, fa emergere quello che per qualcuno è un vecchio vizio siciliano: quello di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo.

Marco.

La setta degli angeli, Sellerio editore, prezzo 12,00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento