lunedì 7 novembre 2011

Il gioco degli specchi di Andrea Camilleri.



Il gioco degli specchi è il diciottesimo romanzo della serie del commissario più amato d'Italia.
Tutto comincia con una bomba in un deposito. Sembra una storia di pizzo non pagato ma il magazzino era vuoto da tempo...
Il nostro Montalbano si concentra sugli abitanti della casa a fianco, un condominio abitato anche da alcuni pregiudicati: Carlo Nicotra, che gestisce lo spaccio di droga per conto dei Sinagra, e Stefano Tallarita, attualmente in carcere, al servizio proprio di Nicotra.
Vicino a Montalbano's house c’è un altro villino, simile a quello di Montalbano. Per anni sfitto, ora sono andati ad abitarci i Lombardo: un rappresentante di computer che viaggia per tutta la Sicilia e la moglie Liliana che lavora in un negozio di Montelusa.
Si incrociano due storie apparentemente distanti che però finiscono per incontrarsi. Il legame tra le due vicende è il giovane Arturo Tallarita, commesso nello stesso negozio in cui lavora Liliana. La vicinanza delle due case a Marinella, la bellezza di Liliana, la presenza di una misteriosa Volvo nella trazzera e tanto altro fanno drizzare le antenne a Montalbano....
E' evidente però che in tutta questa storia, anzi in tutte queste storie, c'è qualcosa che non torna.
Come in un gioco di specchi qualcuno vuole confondere Montalbano...

In questo libro ho ritrovato un ottimo Montalbano saggiamente riveduto in qualche aspetto da Camilleri che avvicina la fine della serie con garbo.

Consigliato.


Il gioco degli specchi, editore Sellerio, prezzo 14 euro.

Marco.

Nessun commento:

Posta un commento