martedì 16 novembre 2010

Webruzzo

Sabato 11 e domenia 12 dicembre si svolge a Fossacesia la due giorni enogastronomica Webruzzo, organizzata dalla mia amica Fausta e dalla sua famiglia!!


di seguito vi riporto il programma:

SABATO 11

ore 12

arrivo a Fossacesia, città della costa dei trabocchi abruzzese e sistemazione in albergo, presso l'hotel Levante. www.hotellevante.it

ore 13.00

Spuntino con prodotti tipici abruzzesi e degustazione dell’”olio nuovo”, rigorosamente extravergine di oliva, presso il Frantoio Stante – www.frantoiostante.it. Il frantoio si caratterizza per la lavorazione delle olive tramite la spremitura a freddo, affidata a macine e presse degli anni ‘50.

ore 14.30

Visita guidata a S. Giovanni in Venere, Abbazia sorta su un antico tempio pagano dedicato a Venere e successivamente monastero benedettino, gode di una vista splendida sul Golfo di Venere e la costa dei trabocchi. Custodisce una magnifica cripta del 1100 recentemente restaurata che ha portato a nuovo splendore gli affreschi presenti.

ore 16.00

visita all’azienda agricola Ursini www.ursini.it.

Azienda locale di eccellenza per la produzione di olio e prodotti di qualità, come i ‘pestati’ e i manicaretti tipici della tradizione culinaria abruzzese.

ore 17.00

visita alla cantina Rocca S. Giovanni www.cantinafrentana.it con degustazione dei vini della cantina, produttrice del Montepulciano d'abruzzo DOC: tra i molti, lo schietto Rubesto (12 mesi in botte di rovere), l'elegante Panarda (20 mesi in barrique), lo sfizioso cococciola IGT.

ore 18.30

breve sosta relax in hotel !

ore 20.00

cena presso la Cantina di Fossacesia www.cantinasangro.it.

Tra le varie pietanze offerte, spicca la tradizionale ‘pasta alla mugnaia’, antica ricetta abruzzese, stesa a mano davanti agli occhi degli ospiti dal mastro mugnaio e consumata direttamente sulla spianatoia, abbinata ai vini della cantina locale, produttrice di montepulciano d'abruzzo DOC: tra gli altri, il premiato Terra Regia (18 mesi tra botte grande e barrique) equilibrato ed assertivo, per il montepulciano d'abruzzo DOC cerasuolo, il Colle Cesi raffinato ed aromatico, per il Pecorino, il Kaleo raffinato bianco.

A seguire dolci tipici presso ‘­Sapori aPalazzo’ – manifestazione di rievocazione eno-gastronomica locale in piazza



domenica 12

ore 9.30

ritrovo nella hall e partenza in autobus

ore 10.30

Arrivo presso la cantina Masciarelli, visita al castello di Semivicoli e degustazione di 6 vini con pane e olio Marina Cvetic nell’antica cantina del Castello: Linea Classica: Montepulciano d’Abruzzo Masciarelli – Trebbiano d’Abruzzo doc Masciarelli – Rosé Masciarelli; Linea Villa Gemma: Bianco Colline Teatine Igt – Montepulciano d’Abruzzo doc Cerasuolo www.castellodisemivicoli.it, www.masciarelli.it

ore 13

Pranzo di pesce con ricette tipiche della tradizione presso Hotel Levante

ore 16.00

partenza per Roma




La quota di partecipazione è orientativamente di € 150, ma dipende da quanti siamo (per il pullman) e se si parte tutti insieme da Roma (sempre per il pullman).


per info e prenotazioni, scrivere al melmo blog: melmo.master@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento