giovedì 9 febbraio 2012

Seratina del 27 gennaio...Melmo and friends.

E' sempre molto difficile ritrovarsi, non che manchi la voglia, ma gli impegni e gli imprevisti sono sempre in agguato.
Progettare una bicchierata in inverno è, se possibile, ancora più' difficile che farla in estate poiché ai soliti "impicci" personali di ognuno vanno aggiunti i malanni fisici causati da influenze, raffreddori e tossi compulsive di vario genere e grado.

Fare l'appello per questa serata è stato difficile, compito del Melmo era allargarla a nuovi possibili futuri membri, ma anche bere bene spendendo poco ed introducendo una forma nuova di divertimento...Inoltre fare una cernita tra la schiera di barbari che preme ai confini è sempre piu' un compito difficile ed ingrato.
Così insieme ai sei del Piemonte, ed a Daniele e Fabio sempre più' partecipi, c'erano le new entry Franco (detto oh Franco per le sue origini calabresi...scherzo!!), Tarquinio, Emilio e Fabrizio.

Il compito di ognuno era quello di portare una bottiglia dal valore "economico", ma non troppo, di 25-30 euro, di portarla coperta senza che nessuno la potesse vedere e senza parlarne prima della serata...
Quasi tutti si sono attenuti alla regola.


Ad ognuno dei partecipanti è stata data una scheda dove scrivere regione, vitigno e nome del vino, man mano che venivano assaggiati i campioni opportunamente numerati e preparati sul biliardo.
Ovviamente indovinare la regione dava un misero punto, indovinare il vitigno dava tre punti e indovinare il vino dava cinque punti. Era previsto un bonus di tre punti ove un partecipante riuscisse ad indovinare due elementi su tre.


A scanso di equivoci...non era per niente semplice per tanti motivi.
In particolare il buon Fabrizio, all'esordio nelle bicchierate, era in preda ad un attacco virulento di influenza che non gli permetteva di essere troppo partecipe al gioco.
Gli altri, chi più' chi meno s'impegnavano abbastanza.
Fabio, tra un salto nel forno e uno dentro al camino, riusciva ad essere abbastanza "attaccato" al gioco. Daniele merita un encomio speciale poiché dove non arrivava con "il naso ed il palato" sopperiva con mezzi artificiali, talmente aguzzi che non ce la siamo sentita di proibirli (utilizzava la macchinetta fotografica per copiare dai suoi vicini di posto...).


Emilio, anche lui all'esordio tra noi, all'inizio era un po' spaesato...non sapeva se eravamo più' scemi, più' alcolizzati o più' matti. Quando ha capito che siamo un mix di tutto ciò, penso si sia divertito ed abbia apprezzato anche l'andazzo scanzonato della serata. Peccato per lui che gli impegni musicali gli hanno sottratto tempo e voti sulla scheda, perché da un primo sguardo sembrava decisamente bravino...sarà per la prossima.


Stefano ed Andrea, detto Bob, mi hanno aiutato durante la serata ed hanno partecipato senza troppe ansie alla "gara". Stefanino purtroppo ci ha lasciato a metà cena per un impegno che alla fine si è fortunatamente rivelato un falso allarme, ma ciò gli ha precluso comunque la possibilità di partecipare al gioco.


Francesco ha seguito scrupolosamente il gioco, ha sbevazzato benino e poi alla fine ha fatto un'infrazione ed in fase di resoconto finale è stato penalizzato di qualche punto che gli è costato il podio. Comunque promette benone, alla sua età fare piu' di 40 punti su una scheda del genere...era utopia !
Franco e Tarquinio, altre due new entry della serata, hanno partecipato in maniera diversa: Franco piu' attento all'inizio ha poi svaccato alla fine, quando il grado di alcol aveva raggiunto la cabina di comando, Tarquinio ha svaccato praticamente subito nonostante potesse anche avere qualche suggerimento...diciamo che ha pensato soprattutto a magna'.
Forse per entrambi è stata decisiva, in negativo, la collocazione; magari la prossima volta li allontaniamo da Mario...che ha fatto capire ben bene che vino aveva portato e poi ha preso pochissimi punti sugli altri.
Male...molto male, i veterani insegnano e non lasciano.


Il gioco ha comunque dato alla serata momenti molto particolari.
Ci sono stati attimi di baldoria seguiti da momenti di fragoroso silenzio in cui tutti cercavano qualche frescaccia da scrivere sulla scheda...poi si sentiva il click della macchinetta fotografica di Daniele e si rideva tutti come ossessi.
Un'atmosfera un po' particolare, ma comunque bella e gogliardica.


Alla fine, sommati i punteggi, c'è stata qualche sorpresa...
Al quinto posto si è classificato Fabio, con un buon risultato, calcolando che è l'unico che aiuta in cucina e che si rilassa ben poco durante la cena: ho proposto per lui una sedia con le corde per la prossima serata...
Al quarto posto Francesco, penalizzato di qualche puntarello, ma sempre "sul pezzo" come direbbe Mentana (47 punti).
Al terzo posto Aurelio, che si è applicato molto e che sotto, sotto ci teneva a non sfigurare (53 punti).
Al secondo posto, sorpresa della serata, il sor Daniele, che tra un click e una mano morta sulle schede degli altri, ha messo insieme 57 punti e si è portato a casa i sei bicchieri da degustazione.
Al primo posto colui che a casa da Aurelio vince sempre, che si tratti di poker o di degustazioni:Bob. Con 87 punti ed alcune particolarità ben riconosciute sulla scheda ha staccato tutti e si è portato a casa un cofanetto smart box per degustazioni in tutta Italia per due persone.

Cosa ho dimenticato ? Le barzellette dette da Stefano e Daniele ? E' vero, ma non riuscirei a scriverle. Gli intermezzi musicali al pianoforte di Emilio ? Cavolo se ci sono stati, ma raccontare anche quelli è impossibile.
I nomi dei vini bevuti ? Vedeteli dall'ultima foto, niente di che rispetto ai nostri standard, ma comunque quasi tutti dei buoni vinelli.
Insomma la solita banda di matti, cambia qualche interprete, cambia la voglia di prendersi in giro, cambiano le bottiglie sul tavolo, ma si sta sempre benissimo.

Speriamo di replicare presto, è già pronta una nuova scheda ed un nuovo giochetto....chi brinda con Noi ?


Marco.

2 commenti:

  1. una cosa ti sei scordato: ma che bontà, la cucina di Aurelio e la carne alla brace! Very very good!!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...co la neve che stà venendo giù ora,mi viene voglia di rifare subito il bis:-)che sete!!!!
      Voglio lo spareggio con Scrabba che non ha potuto finire la scheda...
      Cmq complimenti a tutti per la splendida riuscita della serata,e al Minox che se ne inventa sempre una per stare insieme.

      Elimina