venerdì 12 novembre 2010

Una pizza in compagnia...

Era molto tempo che ci giravo intorno e così l'occasione ha fatto la pizza !
Sfruttando un'alzataccia fatta a causa della tosse/raffredore/febbre della principessa Sofia, giovedi 4 di prima mattina ho fatto l'impasto e la sera mi sono dedicato alla cucina...


Ingredienti per la pizza:
- 1/2 kg di farina tipo O ;
- 3 dl di acqua tiepida ;
- 1,5 dadi di lievito di birra ;
- una presa di sale ;
- un cucchiano di zucchero.
Fare l'impasto, ammassare per circa 15 minuti e lasciare riposare in una scodella/insalatiera in un luogo asciutto e parzialmente caldo per almeno 5/6 ore.



Dopo averla "guarnita" a piacere(io ho fatto la margherita classica)infornare a forno già caldo a 220 gradi per 15/20 minuti, per la prima cottura e poi altri 7 minuti per la seconda cottura(quella che permette alla mozzarella di sciogliersi).

Ho messo due foto fatte abbastanza in fretta che spero rendano un po' l'idea.
La "mia" pizza era croccante e gustosa, le donne di casa( in ordine sparso:Sofia, Simo, la suocera e nonna) hanno apprezzato e magnato di buon gusto.
La prossima volta provo quella con le patate !

Marco.

Nessun commento:

Posta un commento