mercoledì 11 aprile 2007

Il Vino di Pasquetta..



Appena,appena satollo del giorno precedente, quando avevo, mio malgrado....ah..ahh,partecipato ad uno di quei pasti luculiani che cominciano alle 12.45 e finiscono alle 18.45, il lunedi dell'Angelo mi ripreparavo ad una parca mensa a base di carne alla brace.
Alcuni dei commensali mi erano sconosciuti, con altri invece avevo scambiato fin'allora solo poche parole in rarissime occasioni.Capite da ciò che l'entusiasmo non era dei giorni migliori,ma pensavo fra me e me che in fondo non c'era viatico migliore per "rimettersi in regola" : niente vino e poco mangiare.
Buoni propositi che si sgretolano al sole ,anzi alla luce propria di una bottiglia di vino che uno dei commensali sconosciuti mi mette tra le mani.
Crovello 2001,cantina Poggio Bertaio,gradazione 14,5 ,uve merlot e cabernet s.
Tre bicchieri e otto di valutazione dalla guida 2007 del gambero rosso.
Buono,davvero buono e devo dire che ha legato benissimo con la carne calda,calda che "usciva" dalla graticola.Sicuramente un vino da invecchiamento che aveva ampi margini di miglioramento.Peccato che è intercorso poco tempo,circa 45 minuti,tra lo sturamento e la bevuta.
Da alcune mie ricerche ho scoperto che la stessa casa fa anche un altro vino,il Cimbolo, che dovrebbe essere un po' inferiore di qualità del Crovello.
L'unica pecca di entrambi dovrebbe essere il prezzo: 25 euro per il Cimbolo e addirittura 35 per il Crovello.Un po' cari senza ombra di dubbio.
Alla prossima....

Marco.

Nessun commento:

Posta un commento