venerdì 30 dicembre 2011

Buon 2012 a tutti !



In fila al semaforo ho pensato che quest'anno, come non mai, ho detto/sentito un sacco di volte le stesse parole....e come d'incanto mi sono rivenute in mente quasi tutte insieme.

"Quasi, quasi le raggruppo e le metto sul blog..."
Detto, fatto:
<...ancora, t'amiamo, gioventu', guardare lontano, come fai ?, Guardami... , cielo blu, è notte, lo fanno-lo fanno, sembra ieri, ci siamo sempre, in fondo-in fondo, oltretutto, abilitato, semplicemente tu, coraggio e passione, delicamente, a me gli occhi, attesa, me gusta, sconcerto, è inevitabile, lo sapevo-lo dicevo, GRAZIE, due euro nella fontana: due desideri, che pezza!, BELLA, adelante, friend, ventinove, non ho tempo, te siento, non è mai troppo tardi, sembrava impossibile è successo invece inevitabilmente... > .

E con questo il 2011 puo' andare in soffitta....


In alto i calici....buona fine e buon inizio a tutti !


Marco.

venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale...!



Quest'anno gli auguri sono fatti in casa !
La foto che vedete sopra è il nostro albero di Natale esterno che grazie al duro lavoro di nonno Peppe è molto meglio dal vivo che in foto.

Tanti auguri di un sereno, gioioso e caloroso Natale !
Tanti brindisi a tutti, tanti doni per grandi e piccini...tanti poker di K per gli avvezzi e tanto di tutto per tutti.

Di cuore,

Marco.

Riflessioni sparse sul Natale...

Ripropongo questo pezzo, già pubblicato l'anno scorso, su richiesta...


Rimango convinto che esistano tanti tipi di Natale...
Il Natale delle luci.Quello è un po' ondivago: un anno il comune spende di meno ed è un mortorio, l'anno dopo spende di più' ed è una bellezza.
Il Natale dei regali.Quello è sempre sinonimo di sorpresa, qualche volta di ansia, comunque di fila, di cassiera, di pacchetto, di coccarda...etc, etc.
Il Natale delle cene e dei pranzi.Che goduria! Vedreste le batterie di bianchi pronti per la Vigilia...vedreste la cassa dei rossi per Natale ! E poi i cibi complessi, i piatti trasbordanti e i dolci spessi come un "foratino".
Roba da star male un mese per le calorie che si prendono in due giorni.
Il Natale dei giochi.Chi di voi nei prossimi giorni non riuscirà' a fare a meno di un giro a Tombola, o ad una mano di sette e mezzo, o ad un ruond di trentuno ?
Il Natale degli auguri. Veri o sentiti, non importa. Se ne fanno sempre tanti, troppi.Perché in fondo è così...fa festa fare gli auguri anche a chi ci sta un po' sulle balls.A Natale l'essere più' buoni passa necessariamente attraverso un milione di auguri fatti e, forse, ricevuti.


Il Natale della famiglia.Del ritrovarsi intorno ad un tavolo, del raccontarsi quello che di più' frivolo ci sarebbe da dirsi, mentre le mani sbucciano un mandarino che proprio non ne vuol sapere di aprirsi.
Il Natale degli abbracci. Delle pacche sulle spalle. Delle esortazioni a credere che da quel di' in poi vada tutto bene, perché la ruota gira e prima o poi...
E poi, in fondo, ma non meno importante, il Natale dei bambini.
Il miglior modo per ricordare il nostro Natale è riviverlo attraverso gli occhi dei bambini.Che sbrilluccicano di gioia. Che s'illuminano e t'illuminano al solo pronunciare le parole "N-o-t-t-e-d-i-N-a-t-a-l-e".
I loro occhi si perdono dietro ogni lucina, dietro ogni nuvola che passa in cielo, per veder di scorgere la sagoma di quel Babbo Natale, troppo ingombrante per passare dalla cappa del camino, ma troppo piccola per esser vista realmente.
Forse i nostri bambini sono più' fortunati rispetto alla mia generazione.Forse.
Possono chiedere di tutto, con una ragionevole certezza che avranno proprio quel dono o proprio quell'oggetto che hanno visto in tv. Noi genitori abbiamo catene di negozi dove cercare, dove trovare, dove ordinare quel gioco. E se poi fosse proprio introvabile...internet, carta di credito e passa la paura.
L'importante è che ci rimanga il tempo di raccontare loro quella storia magica che hanno raccontato anche a noi tanto tempo fa. Anche quando sembra stupido o troppo obsoleto.
L'altra sera ho provato a farlo...Ho preso in braccio Sofia e l'ho portata fino alla finestra.
Ci saranno stati solo 2 centimetri tra il suo naso ed il vetro, ed ho cominciato...
"Tra qualche notte la slitta di Babbo Natale, trainata da otto renne volanti, solcherà il cielo di tutto il mondo per portare i doni ai bambini che durante l'anno sono stati buoni e bravi..."
Sembrava una scommessa persa, invece in rapida successione sono state spente la radiolina e la tv.Poi anche le luci di casa, perché dovevamo controllare se le lucine sul balcone e quelle messe sull'albero fossero abbastanza nitide.
Insomma un successone, decretato dagli occhi di Sofia, prima ancora che dai suoi confusi commenti...
In quel momento, mentre lei farfugliava sconclusionate frasi, ho rivissuto l'ansia dell'arrivo di Babbo Natale come trent'anni fa ed ho capito che le uniche luci insostituibili del Natale, gli unici regali di cui non possiamo fare a meno, gli unici auguri che danno forza,l'unico carburante vero per la vita che verrà è il sorriso che brilla sulle labbra e negli occhi dei nostri bambini...


Marco.

mercoledì 21 dicembre 2011

Ultima seratina dell'anno...

Mercoledi 7 dicembre, presso Aurelio's House, si è organizzata in fretta e furia, una bella cenetta tra vecchi e nuovi amici, accumunati dalla voglia di stare insieme e dal desiderio di bere buon vino.


Il tempo non era molto e, per non scontentare nessuno, si è deciso di non puntare su una regione specifica, ma di spaziare su tutta la buona produzione vinicola della penisola.


Da registrare la partecipazione attiva del Melmo, presente, oltre che con il sottoscritto, con Andrea/Bob che ha garantito un "regolare" svolgimento della serata.


Insieme ai padroni di casa, a Mario ed ai due Melmo's boys c'erano, rigorosamente in ordine sparso: Fabio(che da un po' era latitante...), Felice (coltellaio dai modi fintamente burberi...),Daniele (per cui ogni parola sarebbe poco...), Roberto (piacevole new entry, socio in affari e "compagno di merende" di Fabio...) e Mauro (formidabile cavadenti ed ancor piu' abile degustatore...).


Le bocce prescelte sono state: Tignanello 2008(Antinori), Sagrantino di Montefalco 25anni 2006 (Caprai), Turriga 2001 (Argiolas), Barolo Cannubi 1995 (Prunotto), Barolo Riserva 1998 Vigna Rionda (Massolino), Brunello di Montalcino Riserva 1995 (Le Macioche), Duca Enrico 2002 (Duca di Salaparuta), Amarone 2008 (Bertani), Brunello di Montalcino 2001 Poggio alle mura (Banfi), Barolo 1999 (Scarpa), Barbaresco 1999 (Scarpa),Gattinara Riserva 2001 (Travaglini), Giromonte (Frescobaldi), Taurasi Riserva 2003 (Terredora).

La prima curiosità della serata è stata un nebbiolo sardo...Ebbene si avete capito bene: grazie a Mauro abbiamo potuto assaggiare un vino nebbiolo 100% proveniente dalla parte alta della sardegna.
Ho appositamente fatto in modo di servirlo per primo, in modo che tutti potessero "sentire" bene questo prodotto dalla genesi diversa dal solito.


Come companatico della serata....si ricorda l'ottimo antipasto, fatto in piedi davanti al caminetto, composto da coppa, caciotta e pane.


A seguire un buonissimo piatto di rigatoni alla pajata per cui tutti gli aggettivi superlativi che si potrebbero usare sono poca cosa....non renderebbero merito.
Complimenti a Tiziana, moglie di Felice, che riesce di volta in volta a superarsi ai fornelli.


E adesso passiamo ai vini.
La prima riflessione che nasce spontanea è che...ne abbiamo fatta veramente tanta di strada da quando, le prime volte, ci si vedeva intorno a bottiglie "improbabili" e a produttori "incerti".


La qualità è alta, dire quale è stato il vino migliore è difficile, anche perchè ognuno ha i propri gusti ed il proprio palato.


Io vi dico la mia, spassionatamente come sempre.
Premesso che vado a tralasciare il Giramonte, bevuto ormai quando la serata era in alto mare, ed il nebbiolo sardo a cui andava data una maggiore attenzione.


I due 2008 confermano che l'anno di Sofia è stata una buona vendemmia.
Il tignanello e l'amarone sono due progetti di vino, hanno ancora tanto tempo per affinarsi e noi glielo concederemo sicuramente, ma sappiamo adesso che la nave salpata tre anni fa, ha un approdo sicuro dove arrivare tra almeno un altro lustro.
A mio giudizio meglio il toscano che il veneto, sia al naso che in bocca.


Per i piemontesi, giudizio altalenante sulle bottiglie di Andrea/Bob. Prunotto 95 semi-morto, Vigna Rionda sugli scudi.
Il Massolino si conferma su standard di bontà assoluti, se avessi avuto la scheda sarebbe stato un 93/94 su 100. Unico, granitico, superbo...quanto ancora potesse migliorare, Dio solo lo sa.
I due prodotti Scarpa si assomigliano molto: delicati al palato, con morbidi tannini e beverinità eccessiva. Non conosco la casa e non so se la struttura che hanno mostrato sia frutto dell'annata o sia una caratteristica della Cantina.
La cosa che comincia a preoccupare è che del 1999 non si riesca a bere un piemontese "fatto bene", purtroppo. Ne abbiamo le cantine piene e siamo in eterna attesa che quest'annata "arrivi". A questo punto è lecito chiedersi se mai arriverà...
Una buona impressione invece l'ha data il Gattinara.
Mandato al patibolo con i mostri sacri di cui prima, si difende alla grande e questa riserva 2001 non fa la parte del fratello povero. L'unico rimpianto è associato ad una maturazione non proprio giunta al termine. Mauro quante altre ne hai in cantina ? Almeno un'altra tiettela stretta !


In rappresentanza delle isole maggiori, fra Turriga e Duca Enrico non c'è stata partita.
Il Duca sconta in maniera eccessiva l'annata non proprio eccelsa: tantissimo naso, pochissimo del resto. In bocca sembra quasi un mezzo vino che ha perso per strada parte della sua leggendaria struttura.
Bottiglia fallata ? Direi di no. Annata sfortunata e poco altro.
Il Turriga invece si conferma molto bene. E' un vino difficile: si ama o si odia. A Bob per esempio non piace, a me fa impazzire.
Il 2001 è un'annata ancora in fase di rodaggio, ma vola altissima. L'ho riassaggiato con mucho gusto.
Nonostante gli sforzi che richiede...continuerò la verticale.


Due parole sul Banfi, che si conferma un vino buono, ma da grandi numeri di distribuzione. Non mi permetto di dire che è cattivo, perchè non lo è, ma certo non è un vino che ti emozioni, che si ricordi dopo una serata del genere.
Tutt'altro giudizio e spessore per il prodotto dell'Ingegner Mazzocchi.
Sono follemente innamorato dei suoi brunelli riserva che non sbagliano un colpo. La riserva 1995 non è la piu' buona che ho bevuto, ma è stata una bottiglia fantastica da 90/91 su cento tranquillamente. Fa ancora piu' effetto ricordarla visto che è scesa nell'arena per penultima dopo 14 bottiglie...


Ho lasciato per ultimo volutamente il Taurasi poichè a molti di noi, che non lo conoscevano, ha fatto una buona impressione.
E' naturale fare una buona impressione per i vini della scuderia di Walter Mastroberardino, non è la prima volta e scommetto che non sarà l'ultima.
Il mio parere era tra quelli meno entusiastici forse perchè vi ho rintracciato un qualcosina di "industriale"....molto in senso lato. Diffido sempre molto delle cantine che produco quantità elevate di bottiglie, anche se per la scuderia campana si tratta generalmente di vini apprezzabili.

La riflessione finale non puo' non parlare della bella serata in generale e
un complimento sentito a tutti i partecipanti è d'obbligo.

Le ore che si trascorrono vicino agli amici ed al buon vino corrono sempre in troppo in fretta....e di serate come queste bisognerebbe farne di piu', ma poi gli impegni, il lavoro e tutti gli altri cazzi (e scusate per la parola altri...) le rendono difficili da organizzare e da gestire.
Le perle di saggezza enoica di Mauro insieme agli scatti ai fornelli di Fabio,i giudizi taglienti di Bob, le barzellette di Daniele...formano un mix d'ingredienti unici che dobbiamo risperimentare al piu' presto.

Aggiungo soltanto altre due parole per i tanti che leggeranno il pezzo e criticheranno la loro non chiamata alla cenetta.
Finchè ci muoveremo sulle basi dei "regolamenti Melmo", non si faranno mai ammucchiate sia alle cene che alle gitarelle. Presupposto del divertimento e dell'avvicinarsi al buon vino è anche il numero ristretto di commensali e di gitani.
Che nessuno ci rimanga male...ma la selezione all'entrata rimarrà rigorosissima !

Alla prossima !!!

Marco.

domenica 18 dicembre 2011

Campagna rafforzamenti in cantina...



Due acquisti frugali e veloci dal buon amicissimo Giorgio.


Per il Kurni parliamo di una new entry assoluta in cantina, ancora piu' importante perchè il formato è quello del litro e mezzo, per il Turriga è una bella riconferma.

Probabilmente non continuerò la verticalina che ho in cantina, ma andrò avanti a macchia di leopardo, comprando e gustando quello che mi capita di questo fantastico vino.

Comunque sono contento per questi "innesti"e spero fortemente di aggiungere altro prima della fine dell'anno.

Marco.

giovedì 15 dicembre 2011

Lo stinco dell'Oste....

Se c'è un posto che piu' di tutti mi manca, quando non riesco ad andarci, questo è L'Oste della Bon'ora.
L'ho scoperto grazie agli "amici" del Gambero tanto tempo fa e ci sono stato un sacco di volte.
Negli ultimi tempi, causa Sofia piccola, riesco ad andarci di rado, ma ogni volta che saluto Massimo, proprietario del locale, è come se mi fossi alzato un attimo prima dal tavolino.

Sarà perchè la cucina è buona, sarà perchè l'ambiente è bello e familiare, sarà perchè Massimo è simpatico da morire...sarà una cosa oppure l'altra, ma per me, nel suo stile, è difficile trovare di meglio ai Castelli.

Da tutti questi motivi intuite che dell'Oste ve ne riparlerò presto...nel frattempo vi posto il mio piatto invernale preferito: lo stinco.
Buonissimo !!!!
Oltre ogni misura.
Ogni volta che lo mangio, per finirlo ci metto una quindicina di minuti, ma è un quarto d'ora di puro godimento !


Ho cenato dall'Oste un paio di volte ultimamente...in due degustazioni dell'Enoclub di Grottaferrata, ebbene per quanto i vini bevuti siano stati sempre eccellentissimi, la mattina dopo, di fronte alle pratiche della mia scrivania, mi bastava pensare un attimo a questo magnifico piatto per trovare un motivo per sorridere.


Marco.

martedì 13 dicembre 2011

Le super tre stelle di Veronelli 2012.

La guida che conosco di meno, colpevolmente.
557 vini buonissimi....o quasi, dall'Italia e, come al solito, dal canton Ticino.

Abruzzo (13)
Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi 2006 – Zaccagnini Ciccio
Edizione Cinque Autoctoni 2008 – Farnese Vini
Montepulciano d’Abruzzo Althea 2008 – Tiberio
Montepulciano d’Abruzzo Binomio 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Collefrisio di Collefrisio 2007 – Collefrisio
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 – Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Neromoro 2007 – Nicodemi
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Opi 2007 – Farnese Vini
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Pieluni 2007 – Illuminati Dino – Fattoria Nicò
Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2008 – Valle Reale
Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Terre di Casauria Riserva San Clemente 2008 – Zaccagnini Ciccio
Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2007 – Masciarelli

Alto Adige (18)
Alto Adige Bianco Passito Aureus 2009 – Niedermayr Josef
Alto Adige Cabernet Löwengang Tenutae Lageder 2007 – Alois Lageder
Alto Adige Cabernet Sanct Valentin 2007 – Cantina Produttori San Michele Appiano
Alto Adige Chardonnay Löwengang Tenutae Lageder 2008 – Alois Lageder
Alto Adige Gewürztraminer Campaner 2010 – Cantina Caldaro – Kellerei Kaltern
Alto Adige Gewürztraminer Cornell Atisis 2009 – Cantina Produttori Colterenzio
Alto Adige Gewürztraminer Lunare 2009 – Cantina Terlano
Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer 2010 – Tramin
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2009 – Tramin
Alto Adige Lagrein Riserva Taber 2009 – Cantina Produttori Bolzano – Santa Maddalena
Alto Adige Lagrein Riserva Waldgries 2009 – Plattner Waldgries
Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade Castel Giovanelli 2008 – Cantina Caldaro – Kellerei Kaltern
Alto Adige Moscato Rosa Passito Pasithea Rosa 2009 – Girlan
Alto Adige Sauvignon 2009 – Haas
Alto Adige Val Venosta Riesling Vendemmia Tardiva Spielerei Castel Juval 2009 – Unterortl
Amrita Bianco Passito 2009 – Cantina Cortaccia
Kermesse Cuvée MMVII 2007 – Elena Walch – Castel Ringberg e Kastelaz
Lamarein 2009 – Mayr Josephus – Unterganzner

Basilicata (4)
Aglianico del Vulture Basilisco 2008 – Basilisco
Aglianico del Vulture Il Sigillo 2007 – Cantine del Notaio
Aglianico del Vulture Riserva Don Anselmo 2007 – Paternoster
L’Autentica Basilicata 2009 – Cantine del Notaio


Calabria (1)
Vigna Savuco Valle del Crati 2007 – Serracavallo

Campania (21)
Connubio Terre del Volturno 2007 – Vestini Campagnano
Costa d’Amalfi Ravello Rosso Riserva 2008 – Cuomo Marisa
Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2008 – Felicia
Falerno del Massico Rosso Rapicano 2009 – Trabucco
Fiano di Avellino Exultet 2009 – Quintodecimo
Gladius Roccamonfina Aglianico 2008 – Adolfo Spada
Irpinia Aglianico Campi Taurasini 2007 – Molettieri Salvatore
Irpinia Aglianico Serpico 2008 – Feudi di San Gregorio
Irpinia Aglianico Terra d’Eclano 2008 – Quintodecimo
Irpinia Fiano Passito Melizie 2009 – Mastroberardino
Mel 2005 – Caggiano Antonio
Pàtrimo Rosso Campania 2009 – Feudi di San Gregorio
Quartodisole Campania Rosso 2009 – Grotta del Sole
Taburno Aglianico Riserva Terra di Rivolta 2008 – La Rivolta
Taurasi Altavilla 2007 – Villa Matilde
Taurasi Naturalis Historia 2006 – Mastroberardino
Taurasi Radici 2007 – Mastroberardino
Taurasi Riserva Radici 2005 – Mastroberardino
Taurasi Riserva Vigna Cinque Querce 2006 – Molettieri Salvatore
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2007 – Caggiano Antonio
Terra di Lavoro Roccamonfina Rosso 2009 – Galardi

Emilia Romagna (5)
Marzieno Ravenna Rosso 2007 – Zerbina
Ronco delle Ginestre Rosso di Forlì 2007 – Castelluccio
Sangiovese di Romagna Riserva Avi 2008 – San Patrignano
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Pietramora 2008 – Zerbina
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Terra di Covignano 2007 – San Valentino

Friuli Venezia Giulia (19)
Colli Orientali del Friuli Dolce Siùm 2007 – La Viarte
Colli Orientali del Friuli Picolit 2008 – Petrucco
Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Riserva 2008 – Dorigo Girolamo
Colli Orientali del Friuli Rosso Ros di Buri 2008 – Meroi Davino
Colli Orientali del Friuli Rosso Sacrisassi 2009 – Le Due Terre
Colli Orientali del Friuli Rosso Titut Ross 2009 – Ronc di Vico
Colli Orientali del Friuli Sauvignon Saurint 2010 – Miani
Collio Bianco Klin 2008 – Primosic
Collio Chardonnay Selezione Etichetta Grigia 2009 – Borgo del Tiglio
Collio Friulano Ronco della Chiesa 2009 – Borgo del Tiglio
Collio Ribolla Gialla 2006 – La Castellada
Dut’un Venezia Giulia Bianco 2008 – Vie di Romans
Exordium Venezia Giulia Bianco 2008 – Il Carpino
Il Boscorosso Merlot Venezia Giulia 2008 – Rosa Bosco
Isonzo Bianco Flors di Uis 2009 – Vie di Romans
Isonzo Sauvignon Vieris 2009 – Vie di Romans
Matec 2009 – Ronc di Vico
Tal Lùc Verduzzo Passito 2008 – Lis Neris
Un Piculit dal Nûf 2009 – Sara Marco

Lazio (1)
Atina Cabernet Realmagona Riserva 2008 – La Ferriera

Lombardia (17)
Carmenero 2004 – Ca’ del Bosco
Curtefranca Bianco Convento SS. Annunciata 2008 – Bellavista
Curtefranca Bianco Uccellanda 2008 – Bellavista
Curtefranca Chardonnay 2008 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi 2004 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Brut Rosé Gran Cuvée 2006 – Bellavista
Franciacorta Extra Brut Gran Cuvée Pas Operé 2005 – Bellavista
Franciacorta Extra Brut Millesimato 2005 – Ferghettina
Franciacorta Extra Brut Riserva Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Franciacorta Pas Dosé Millesimato Diamant 2005 – Villa
Franciacorta Satèn Brut Millesimato 2006 – Ca’ del Bosco
Maurizio Zanella Rosso del Sebino 2004 – Ca’ del Bosco
Numero Uno Terrazze Retiche di Sondrio 2007 – Plozza
Passione Terrazze Retiche di Sondrio Rosso 2006 – Plozza
Sforzato di Valtellina Fruttaio Cà Rizzieri 2007 – Rainoldi
Sfursat di Valtellina Ronco del Picchio 2008 – Fay Sandro
Sfursat di Valtellina Vin da Cà 2007 – Plozza

Marche (15)
Akronte Marche Cabernet Sauvignon 2007 – Boccadigabbia
Barricadiero Marche Rosso 2009 – Aurora
Camerlano Marche Rosso 2007 – Garofoli Gioacchino
Conero Riserva Nerone 2007 – Terre Cortesi Moncaro – Cantina del Conero
Il Pollenza Marche Rosso 2008 – Il Pollenza
Kurni Marche Rosso 2009 – Oasi degli Angeli
Lu Kont Marche Rosso 2008 – Il Conte – Villa Prandone
Lysipp Marche Rosso 2007 – Serra San Martino
Offida Rosso Ludi 2008 – Velenosi
Pathos Marche Rosso 2009 – Santa Barbara
Rosso Conero Pigmento 2008 – Leopardi Dittajuti
Rosso Conero Varano 2008 – Serenelli Alberto
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2008 – Velenosi
Sommo Marche Rosso 2008 – Colli di Serrapetrona
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2009 – Sartarelli

Molise (2)
Molise Rosso Riserva Don Luigi 2009 – Di Majo Norante
Pentro Rosso 2009 – Valerio


Piemonte (180)
Barbaresco Asili Riserva 2007 – Giacosa Bruno
Barbaresco Bric Turot 2007 – Prunotto
Barbaresco Cole 2008 – Moccagatta
Barbaresco Cottà 2008 – Sottimano
Barbaresco Maria Adelaide 2007 – Rocca Bruno – Rabajà
Barbaresco Martinenga Camp Gros 2007 – Marchesi di Grésy
Barbaresco Pajoré 2008 – Sottimano
Barbaresco Rabajà 2008 – Rocca Bruno – Rabajà
Barbaresco Ricü 2006 – Montaribaldi
Barbaresco Riserva 2006 – Punset
Barbaresco Riserva Asili 2007 – Produttori del Barbaresco
Barbaresco Riserva Rabajà 2006 – Castello di Verduno
Barbaresco Riserva Rabajà 2004 – Cortese Giuseppe
Barbaresco Riserva Santo Stefano 2006 – Castello di Neive
Barbaresco Rombone 2007 – Nada Fiorenzo
Barbaresco Santo Stefano Albesani di Neive 2008 – Giacosa Bruno
Barbaresco Vigneto Brich Ronchi 2008 – Rocca Albino
Barbaresco Vigneto Gallina Vursù 2008 – La Spinetta
Barbaresco Vigneto Starderi Vursù 2008 – La Spinetta
Barbaresco Vigneto Valeriano Vursù 2008 – La Spinetta
Barbera d’Alba Rinaldi 2009 – Abbona Marziano
Barbera d’Alba Scarrone Vigna Vecchia 2009 – Vietti
Barbera d’Alba Vigna dei Romani 2007 – Boglietti Enzo
Barbera d’Asti Ai Suma 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti Bricco della Bigotta 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti San Antonio Vieilles Vignes 2003 – Bertelli
Barbera d’Asti Superiore San Si Selezione 2008 – Scagliola
Barolo 2007 – Conterno Aldo
Barolo 2007 – Monti
Barolo 2007 – Pira Luigi
Barolo Arborina 2007 – Altare Elio
Barolo Arione 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Badarina Vigna Regnola 2007 – Grimaldi Bruna
Barolo Baudana 2007 – Baudana Luigi
Barolo Bric del Fiasc 2007 – Scavino Paolo
Barolo Bricco Ambrogio 2007 – Scavino Paolo
Barolo Bricco Cerretta 2007 – Schiavenza
Barolo Bricco delle Viole 2007 – Vajra
Barolo Bricco Gattera 2007 – Monfalletto
Barolo Bricco Ravera 2007 – Rocca Giovanni
Barolo Bricco Rocche Bricco Rocche 2007 – Ceretto
Barolo Bricco Sarmassa 2007 – Brezza Giacomo & Figli
Barolo Broglio 2007 – Schiavenza
Barolo Brunate 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Brunate 2007 – Oberto Andrea
Barolo Brunate 2007 – Vietti
Barolo Brunate – Le Coste 2007 – Rinaldi Giuseppe
Barolo Bussia 2007 – Ballarin
Barolo Bussia 2007 – Bolmida Silvano
Barolo Bussia 2007 – Parusso Armando
Barolo Bussia 2007 – Prunotto
Barolo Bussia Vigna Cicala 2007 – Conterno Aldo
Barolo Cà Mia 2007 – Brovia
Barolo Cannubi 2006 – Barale
Barolo Cannubi 2007 – Chiarlo Michele
Barolo Cannubi 2007 – Damilano
Barolo Cannubi 2007 – Einaudi Luigi
Barolo Cannubi 2007 – Scavino Paolo
Barolo Cannubi Boschis 2007 – Sandrone Luciano
Barolo Cannubi Riserva 2005 – Borgogno Serio e Battista
Barolo Cannubio 2007 – Rinaldi Francesco e Figli
Barolo Cappella di Santo Stefano 2007 – Rocche dei Manzoni
Barolo Cascina Francia di Serralunga 2007 – Conterno Giacomo
Barolo Castelletto 2007 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Castelletto 2007 – Veglio Mauro
Barolo Cerequio 2007 – Boroli
Barolo Cerequio 2007 – Chiarlo Michele
Barolo Cerequio 2007 – Damilano
Barolo Cerrati Vigna Cucco 2007 – Cascina Cucco
Barolo Cerretta 2006 – Baudana Luigi
Barolo Cerretta 2007 – Rosso Giovanni
Barolo Ciabot Mentin 2007 – Clerico Domenico
Barolo Colarej 2007 – Gemma
Barolo Conca 2007 – Renato Ratti
Barolo Costa di Rose 2007 – Bric Cenciurio
Barolo Falletto di Serralunga 2007 – Giacosa Bruno
Barolo Fontanafredda Vigna La Rosa 2007 – Fontanafredda
Barolo Gabutti Bussia 2007 – Stroppiana Oreste
Barolo Gavarini Chiniera 2007 – Grasso Elio
Barolo Ginestra 2007 – Conterno Paolo
Barolo La Serra 2007 – Rosso Giovanni
Barolo Lazzarito 2007 – Vietti
Barolo Le Coste 2007 – Grimaldi Giacomo
Barolo Le Coste Mosconi 2007 – Parusso Armando
Barolo Le Gramolere 2007 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Le Vigne 2007 – Sandrone Luciano
Barolo Liste 2007 – Damilano
Barolo Marasco 2007 – Martinetti Franco M.
Barolo Marenca 2007 – Pira Luigi
Barolo Margheria 2007 – Azelia
Barolo Margheria 2007 – Pira Luigi
Barolo Margherìa 2007 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Meriame 2007 – Manzone
Barolo Monprivato 2007 – Mascarello Giuseppe e Figlio
Barolo Montanello 2007 – Montanello
Barolo Monvigliero 2007 – Alessandria Fratelli
Barolo Mosconi 2007 – Bussia Soprana
Barolo Mosconi 2007 – Conterno Fantino
Barolo Mosconi 2007 – Rocca Giovanni
Barolo Ornato 2007 – Pio Cesare
Barolo Parafada 2007 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Parafada 2007 – Palladino
Barolo Per Cristina 2004 – Clerico Domenico
Barolo Pernanno 2007 – Bongiovanni
Barolo Persiera 2007 – Saffirio Josetta
Barolo Prapò 2007 – Schiavenza
Barolo Pressenda 2007 – Abbona Marziano
Barolo Ravera 2007 – Lo Zoccolaio
Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2005 – Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis
Barolo Riserva Bussia Munie 2005 – Conterno Franco – Cascina Sciulun
Barolo Riserva del Fondatore Vigna Sarmassa 2005 – Cabutto – Tenuta La Volta
Barolo Riserva Giblin 2004 – Gemma
Barolo Riserva Ginestra 2005 – Conterno Paolo
Barolo Riserva Lazzarito 2005 – Germano Ettore
Barolo Riserva Le Gramolere 2005 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Riserva Monfortino 2004 – Conterno Giacomo
Barolo Riserva Monvigliero 2005 – Castello di Verduno
Barolo Riserva Preda Sarmassa 2005 – Borgogno Virna e Lodovico
Barolo Riserva Preve 2005 – Gagliardo
Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata 2005 – Scavino Paolo
Barolo Riserva San Bernardo 2005 – Palladino
Barolo Riserva Vigna Rionda 2005 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Riserva Vigna Rionda 10° Anniversario 2001 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Riserva Vignolo 2005 – Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis
Barolo Riserva Villero 2004 – Franco Molino – Cascina Rocca
Barolo Riva Rocca 2007 – Alario Claudio
Barolo Rocche 2007 – Oberto Andrea
Barolo Rocche 2007 – Renato Ratti
Barolo Rocche 2007 – Vietti
Barolo Rocche dei Brovia 2007 – Brovia
Barolo Rocche dell’Annunziata 2007 – Franco Molino – Cascina Rocca
Barolo Rocche dell’Annunziata 2007 – Gagliasso Mario
Barolo Rocche di Castiglione 2007 – Roccheviberti
Barolo Rocche Rivera 2006 – Luigi Oddero e Figli
Barolo San Giovanni 2007 – Alessandria Gianfranco
Barolo San Pietro 2007 – Ruggeri Corsini
Barolo San Pietro 2007 – Tenuta Rocca
Barolo San Rocco 2007 – Azelia
Barolo Santo Stefano di Perno 2007 – Mascarello Giuseppe e Figlio
Barolo Sarmassa 2007 – Bergadano Cavalier Enrico
Barolo Sarmassa 2007 – Brezza Giacomo & Figli
Barolo Sarmassa 2007 – Marchesi di Barolo
Barolo Serralunga 2007 – Schiavenza
Barolo Sorano 2007 – Alario Claudio
Barolo Sorano Coste & Bricco 2007 – Ascheri
Barolo Sorì Ginestra 2007 – Conterno Fantino
Barolo Sotto Castello di Novello 2007 – Grimaldi Giacomo
Barolo Terlo 2007 – Einaudi Luigi
Barolo Vigna Case Nere 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Vigna del Gris 2007 – Conterno Fantino
Barolo Vigna d’la Roul 2007 – Rocche dei Manzoni
Barolo Vigna Enrico VI 2007 – Monfalletto
Barolo Vigna Fossati 2006 – Dosio Vigneti
Barolo Vigna Gattera 2007 – Bovio
Barolo Vigna Mandorlo 2006 – Giacosa
Barolo Vigna Rionda 2006 – Luigi Oddero e Figli
Barolo Vigna Rionda 2005 – Oddero
Barolo Vigna Rionda 2007 – Pira Luigi
Barolo Vigna Santa Caterina 2007 – Porro Guido
Barolo Vigne di Proprietà in Barolo 2007 – Marchesi di Barolo
Barolo Vigneto Campè Vursù 2007 – La Spinetta
Barolo Vigneto Corda della Briccolina 2007 – Batasiolo
Barolo Vigneto Gattera 2007 – Veglio Mauro
Barolo Vigneto Rocche dell’Annunziata 2007 – Veglio Mauro
Barolo Villero 2007 – Boroli
Barolo Villero 2007 – Fontana Ettore – Livia Fontana
Boca 2007 – Le Piane
Derthona Costa del Vento 2009 – Vigneti Massa
Langhe Arborina 2009 – Altare Elio
Langhe Freisa Kyé 2008 – Vajra
Langhe Freisa Vecchie Vigne Mondaccione 2007 – Coppo
Langhe La Villa 2009 – Altare Elio
Langhe Larigi 2009 – Altare Elio
Langhe Nebbiolo Conteisa 2007 – Gaja
Langhe Nebbiolo Costa Russi 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sorì San Lorenzo 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sorì Tildin 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sperss 2007 – Gaja
Piemonte Moscato Passito Aviè 2008 – Cascina Castlèt

Puglia (10)
Capitolo Laureto Negroamaro del Salento 2008 – Mille Una
Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2008 – Tormaresca
Castel del Monte Rosso Riserva Le More 2008 – Santa Lucia
Gioia del Colle Primitivo (17°) 2008 – Polvanera
Patriglione Rosso Salento 2006 – Taurino Cosimo
Primitivo di Manduria ES 2009 – Fino Gianfranco
Primitivo di Manduria Sessantanni 2007 – Feudi di San Marzano
Primitivo di Manduria Shahrazad 2008 – Mille Una
Primitivo di Manduria Tretarante 2008 – Mille Una
Salice Salentino Rosso Riserva Selvarossa 2008 – Due Palme

Sardegna (11)
100 Antonio Argiolas Isola dei Nuraghi 2009 – Argiolas
Angialis Isola dei Nuraghi Vendemmia Tardiva 2008 – Argiolas
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2007 – Cantina Santadi
Cerdena Isola dei Nuraghi 2009 – Argiolas
Crisaore Isola dei Nuraghi Rosso 2008 – Feudi della Medusa
Latinia 2006 – Cantina Santadi
Loi Corona Isola dei Nuraghi Rosso 2007 – Loi Alberto
Mannu Isola dei Nuraghi Rosso 2008 – Masone Mannu
Mantènghja Isola dei Nuraghi Rosso 2007 – Capichera
Santigaini Isola dei Nuraghi Bianco 2007 – Capichera
Turriga Isola dei Nuraghi 2007 – Argiolas

Sicilia (21)
Contessa Entellina Rosso Mille e Una Notte 2007 – Donnafugata
Contrada C (Chiappemacine) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada P (Porcaria) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada R (Rampante) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada S (Sciaranuova) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Don Antonio Sicilia Rosso 2009 – Morgante
Duca Enrico Sicilia 2008 – Duca di Salaparuta
Etna Rosso Archineri 2009 – Pietradolce
Etna Rosso Calderara Sottana 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Prephilloxera Vigneto di Don Peppino 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Santo Spirito 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Vigneto Guardiola 2009 – Terre Nere
Franchetti Rosso Sicilia 2009 – Passopisciaro
L’Ardenza Rosso Sicilia 2009 – Cottanera
Litra Rosso Sicilia 2008 – Santa Anastasia
Maravita Perricone Sicilia 2007 – Castellucci Miano
Marsala Vergine Oro Terre Arse 2000 – Florio
Noto Rosso DoppioZeta 2008 – Zisola
Passito di Pantelleria Abraxas 2009 – Abraxas
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2009 – Donnafugata
Passopisciaro Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro

Toscana (163)
50 & 50 Toscana 2007 – Avignonesi
50 & 50 Toscana 2007 – Capannelle
A Filippo Toscana 2008 – Paradiso
Abundantia Merlot Maremma Toscana 2008 – Rigoloccio
Al Passo Toscana 2008 – Tolaini
Bolgheri Rosso Sondraia 2008 – Poggio al Tesoro
Bolgheri Rosso Superiore Levia Gravia 2007 – Caccia al Piano 1868
Bolgheri Sassicaia 2008 – San Guido
Bolgheri Superiore Argentiera 2008 – Argentiera
Bolgheri Superiore Grattamacco 2008 – Collemassari – Podere Grattamacco
Bolgheri Superiore Greppicaia 2008 – I Greppi
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2008 – Guado al Tasso
Bolgheri Superiore Ornellaia 2008 – Ornellaia
Bolgheri Superiore Sapaio 2008 – Sapaio
Bolgheri Superiore Vignarè 2007 – Le Pavoniere – Tenute Guicciardini Strozzi
Brancaia Il Blu Rosso Toscana 2008 – Brancaia
Brunello di Montalcino 2006 – Capanne Ricci
Brunello di Montalcino 2006 – Castello Romitorio
Brunello di Montalcino 2006 – Castiglion del Bosco
Brunello di Montalcino 2006 – Cerbaiona
Brunello di Montalcino 2006 – Collemattoni
Brunello di Montalcino 2006 – Cupano
Brunello di Montalcino 2006 – Fanti
Brunello di Montalcino 2006 – Fossacolle
Brunello di Montalcino 2006 – Il Poggione
Brunello di Montalcino 2006 – La Cerbaiola
Brunello di Montalcino 2006 – La Fiorita
Brunello di Montalcino 2006 – La Fuga
Brunello di Montalcino 2006 – La Gerla
Brunello di Montalcino 2006 – La Poderina – Saiagricola
Brunello di Montalcino 2006 – Le Chiuse di Sotto
Brunello di Montalcino 2006 – Lisini
Brunello di Montalcino 2006 – Oliveto
Brunello di Montalcino 2006 – Podere Brizio – Roberto Bellini
Brunello di Montalcino 2006 – Poggio Il Castellare
Brunello di Montalcino 2006 – Poggio Nardone
Brunello di Montalcino 2006 – Renieri
Brunello di Montalcino 2006 – San Filippo
Brunello di Montalcino 2006 – San Polo
Brunello di Montalcino 2006 – Scopetone
Brunello di Montalcino 2006 – Uccelliera
Brunello di Montalcino 2006 – Valdicava
Brunello di Montalcino 2006 – Verbena
Brunello di Montalcino Altero 2006 – Poggio Antico
Brunello di Montalcino Campo del Drago 2006 – Castiglion del Bosco
Brunello di Montalcino Le Lucere 2006 – San Filippo
Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2006 – Il Marroneto
Brunello di Montalcino Manachiara 2006 – Nardi
Brunello di Montalcino Montosoli 2006 – Altesino
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2006 – Pian delle Vigne
Brunello di Montalcino Podere Pian di Conte 2006 – Talenti
Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2006 – Banfi
Brunello di Montalcino Progetto Prime Donne 2006 – Donatella Colombini Cinelli
Brunello di Montalcino Rennina 2006 – Pieve Santa Restituta
Brunello di Montalcino Riserva Madonna del Piano 2005 – Valdicava
Brunello di Montalcino Riserva Ugolaia 2005 – Lisini
Brunello di Montalcino Selezione Poggio Banale 2005 – La Poderina – Saiagricola
Brunello di Montalcino Sugarille 2006 – Pieve Santa Restituta
Brunello di Montalcino Tenuta Friggiali 2006 – Friggiali e Pietranera
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2006 – Casanova di Neri
Brunello di Montalcino Ugolforte 2006 – San Giorgio
Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate 2006 – Mocali
Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso 2006 – Ciacci Piccolomini d’Aragona
Brunello di Montalcino Vigna La Casa 2006 – Caparzo
Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2006 – Mastrojanni
Cabreo Il Borgo Rosso Toscana 2008 – Cabreo
Carmignano Riserva Piaggia 2008 – Piaggia
Carmignano Sancti Blasii 2008 – Colline San Biagio
Carmignano Vin Santo Riserva 2005 – Capezzana
Castello del Terriccio Toscana 2007 – Castello del Terriccio
Castello di Vicarello Toscana Rosso 2007 – Castello di Vicarello
Cavaliere Rosso di Toscana 2006 – Satta Michele
Cepparello Toscana 2008 – Isole e Olena
Cerviolo Rosso Toscana 2007 – San Fabiano Calcinaia
Chianti Classico Castello di Ama Vigneto Bellavista 2007 – Castello di Ama
Chianti Classico Riserva 2007 – Riècine
Chianti Classico Riserva Badia a Passignano 2008 – Antinori
Chianti Classico Riserva Fontalpino 2008 – Carpineta Fontalpino
Cignale Colli della Toscana Centrale 2007 – Castello di Querceto
Coniale di Castellare Toscana Rosso 2007 – Castellare di Castellina
Corbezzolo 2006 – La Cappella
Cortona Syrah Il Bosco 2008 – Luigi d’Alessandro
Cortona Syrah Il Castagno 2008 – Dionisio Fabrizio
Cortona Syrah Migliara 2008 – Luigi d’Alessandro
Dedicato a Walter Toscana Rosso 2008 – Poggio al Tesoro
Do ut Des Toscana Rosso 2009 – Carpineta Fontalpino
Docet Maremma Toscana 2008 – Conti di San Bonifacio
Duemani Toscana Rosso 2008 – Duemani
Elba Aleatico Passito 2010 – Arrighi
Elba Aleatico Passito 2009 – La Chiusa
Etna Rosso N’Anticchia 2009 – Caciorgna Pietro
Fidenzio Toscana 2007 – San Luigi
Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale 2008 – Fontodi
Fontalloro Sangiovese di Toscana 2008 – Felsina
Gabbro Toscana 2008 – Montepeloso
Girolamo Toscana Rosso 2008 – Castello di Bossi
Guardiavigna Toscana 2008 – Podere Forte
Guidaccio Toscana 2008 – Torrigiani – Torre
I Balzini Black Label Colli della Toscana Centrale Rosso 2008 – I Balzini
I Renai Rosso Toscana 2007 – San Gervasio
I Sodi di San Niccolò Toscana 2007 – Castellare di Castellina
Il Borro Toscana Rosso 2008 – Il Borro
Il Caberlot di Carnasciale Rosso Toscana 2008 – Il Carnasciale
Il Carbonaione Alta Valle della Greve 2008 – Poggio Scalette
Il Pareto Rosso Toscana 2008 – Nozzole
Il Passito di Corzano 2000 – Corzano e Paterno
Il Sole di Alessandro Colli della Toscana Centrale 2007 – Castello di Querceto
La Ricolma Merlot di Toscana 2008 – San Giusto a Rentennano
Lamaione Toscana 2007 – Castelgiocondo
L’Apparita 2007 – Castello di Ama
Lienà Cabernet Franc Toscana 2008 – Chiappini Giovanni
Logonovo Merlot Toscana 2009 – Logonovo
Lupicaia Toscana 2008 – Castello del Terriccio
Masseto Toscana 2008 – Ornellaia
Messorio Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Mormoreto Toscana Rosso 2008 – Frescobaldi
Nardo Toscana 2008 – Montepeloso
Orcia Rosso Petrucci 2008 – Podere Forte
Oreno Toscana Rosso 2008 – Sette Ponti
Orma Rosso Toscana 2008 – Orma
Paléo Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Paterno II Toscana 2007 – Paradiso
Percarlo Sangiovese di Toscana 2007 – San Giusto a Rentennano
Poggio ai Merli di Castellare Toscana 2008 – Castellare di Castellina
Poggio de’ Colli Toscana Cabernet Franc 2009 – Piaggia
Re di Renieri Toscana Rosso 2008 – Renieri
San Martino Villa Cafaggio Toscana Rosso 2007 – Villa Cafaggio
San Petrolo 2002 – Petrolo
Sangioveto Toscana Rosso 2007 – Badia a Coltibuono
Sanleone Toscana Rosso 2006 – Castello Sonnino
Sassoforte Toscana 2009 – Fossi
Saxa Calida Toscana 2008 – Paradiso
Scipio Toscana Rosso 2007 – Sette Cieli
Scrio Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Siepi Toscana 2008 – Castello di Fonterutoli
Sòdole Toscana 2007 – Villa Cusona – Tenute Guicciardini Strozzi
Sogno dell’Uva Rosso Toscana 2008 – Cennatoio Inter Vineas
Solaia Rosso Toscana 2008 – Antinori
Solare Toscana Rosso 2007 – Capannelle
Suisassi Toscana Rosso 2008 – Duemani
Sustinet Maremma Toscana 2008 – Conti di San Bonifacio
Syrah Toscana 2009 – Fossi
Tarabuso Rosso Toscana 2008 – Terre del Marchesato
Tenuta di Trinoro Toscano Rosso 2009 – Trinoro
Testamatta Vigna di Lamole Toscana Rosso 2008 – Testamatta
Tignanello Rosso Toscana 2008 – Antinori
Val di Cornia Aleatico Sciatà 2010 – Banti Jacopo
Val di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon La Mandria del Pari 2007 – Russo
Val di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon Nubio 2007 – Petricci e Del Pianta
Val di Cornia Suvereto Merlot I’Rennero 2009 – Gualdo del Re
Val di Cornia Suvereto Rosso Coldipietrerosse 2008 – Bulichella
Veneroso Rosso Toscana 2008 – Ghizzano
Vignavento Toscana 2009 – Fossi
Vin San Giusto 2003 – San Giusto a Rentennano
Vin Santo del Chianti 2003 – Villa S.Anna
Vin Santo del Chianti Classico 2003 – Fontodi
Vin Santo del Chianti Classico Rocca di Montegrossi 2004 – Rocca di Montegrossi
Vin Santo di Carmignano 2005 – Ambra
Vin Santo di Montepulciano 2001 – Poliziano
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Bossona 2007 – Dei Maria Caterina
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Il Fattore 2007 – Nottola
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vigneto Santa Pia 2007 – La Braccesca
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vitaroccia 2007 – Icario

Trentino (5)
Besler Biank Vigneti delle Dolomiti Bianco 2006 – Pojer & Sandri
Essenzia V.T. Vigneti delle Dolomiti Bianco 2008 – Pojer & Sandri
Granato Vigneti delle Dolomiti Rosso 2008 – Foradori
San Leonardo Rosso Vigneti delle Dolomiti 2006 – San Leonardo
Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2004 – Ferrari – Fratelli Lunelli

Umbria (17)
Campoleone Umbria Rosso 2008 – Lamborghini
Cervaro della Sala Umbria Bianco 2009 – Castello della Sala
Cimbolo Umbria Sangiovese 2008 – Poggio Bertaio
Montefalco Rosso Riserva 2008 – Perticaia
Montefalco Sagrantino 2006 – Di Filippo
Montefalco Sagrantino 2008 – Lungarotti Giorgio
Montefalco Sagrantino 2007 – Scacciadiavoli
Montefalco Sagrantino 2008 – Terre de La Custodia
Montefalco Sagrantino Colle alla Cerqua 2007 – Tabarrini
Montefalco Sagrantino Colle della Cima 2007 – Villa Mongalli
Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2007 – Tabarrini
Montefalco Sagrantino Collepiano 2008 – Arnaldo Caprai
Montefalco Sagrantino Passito 2008 – Pardi
Montiano Lazio 2009 – Falesco
Muffato della Sala Umbria 2007 – Castello della Sala
Passirò Lazio Passito 2009 – Falesco
Villa Fidelia Rosso 2009 – Sportoletti Ernesto & Remo

Valle d’Aosta (1)
Arline 2009 – Anselmet

Veneto (33)
Acininobili Veneto Bianco Passito 2006 – Maculan Società Agricola
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2007 – Sant’Antonio
Amarone della Valpolicella Classico 2007 – Allegrini
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2007 – Accordini Stefano
Amarone della Valpolicella Classico Ambrosan 2005 – Nicolis Angelo e Figli
Amarone della Valpolicella Classico Campolongo di Torbe 2006 – Masi Agricola
Amarone della Valpolicella Classico Cantina di Negrar Bio 2006 – Cantina Valpolicella
Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi 2006 – Tedeschi
Amarone della Valpolicella Classico Costa delle Corone 2006 – Monteci
Amarone della Valpolicella Classico della Casa dei Bepi 2006 – Viviani
Amarone della Valpolicella Classico L’Amarone 2006 – Buglioni
Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2006 – Begali Lorenzo
Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2007 – Le Salette
Amarone della Valpolicella Classico Riserva Campo degli Inferi 2006 – Brunelli
Amarone della Valpolicella Classico TB 2006 – Bussola Tommaso
Amarone della Valpolicella Classico TB Vigneto Alto 2006 – Bussola Tommaso
Amarone della Valpolicella Classico Tirinto 2007 – Genio del Pago
Amarone della Valpolicella Classico Vaio Armaron 2006 – Serego Alighieri
Amarone della Valpolicella Classico Vigneti Vallalta di Marano 2007 – Campagnola
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Castel 2006 – Mazzi Roberto e Figli
Breganze Torcolato 2007 – Maculan Società Agricola
Corpore Marca Trevigiana Rosso 2008 – Villa Sandi
Fratta Rosso del Veneto 2009 – Maculan Società Agricola
Harlequin Veneto Rosso 2006 – Zymè
La Grola Rosso Veronese 2008 – Allegrini
La Poja Corvina Veronese 2007 – Allegrini
Recioto della Valpolicella Classico 2006 – Brigaldara
Recioto della Valpolicella Classico Giovanni Allegrini 2008 – Allegrini
Recioto della Valpolicella Classico Il Recioto 2008 – Buglioni
Recioto della Valpolicella Classico La Mandrella 2008 – Viviani
Recioto della Valpolicella Classico Vigneto Le Calcarole 2007 – Mazzi Rob. e Figli
Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2006 – Dal Forno Romano
Vigna Seré Veneto Passito Rosso 2004 – Dal Forno Romano

Canton Ticino (22)
Balin Rosso della Svizzera Italiana 2008 – Kopp von der Crone Visini
Bianco del Ticino Castello Luigi 2009 – Castello Luigi
Gran Risavier Rosso della Svizzera Italiana 2009 – Eric Klausener
Merlot del Ticino Fustoquattro 2009 – Daniele Huber
Merlot del Ticino Il Canto della Terra 2009 – Monti
Merlot del Ticino Il Querceto Barrique 2009 – Terreni alla Maggia
Merlot del Ticino Platinum 2009 – Brivio Vini
Merlot del Ticino Riflessi d’Epoca 2009 – Brivio Vini
Merlot del Ticino Riserva Carato 2009 – Angelo Delea
Merlot del Ticino Riserva Fattoria Moncucchetto 2009 – Fattoria Moncucchetto
Merlot del Ticino Riserva La Prella 2008 – Agriloro
Merlot del Ticino Riserva Tenuta Montalbano 2009 – Cantina Sociale di Mendrisio
Merlot del Ticino Rompidée 2009 – Chiodi
Merlot del Ticino Rovere 2009 – Monti
Merlot del Ticino Riserva Rovio 2009 – Vini Rovio Ronco
Merlot del Ticino Sassi Grossi 2009 – Gialdi Vini
Merlot del Ticino Sinfonia Barrique 2009 – Chiericati
Merlot del Ticino Vinattieri 2009 – Vinattieri Ticinesi Viticoltori
Rosso del Ticino Castello Luigi 2009 – Castello Luigi
Rosso del Ticino Malcantone Rosso dei Ronchi 2009 – Monti
Rosso del Ticino Riserva Castanar 2007 – Ferrari Roberto e Andrea
Rosso del Ticino Riserva Ernesto 2009 – Tenuta Bally & Von Teufenstein

lunedì 12 dicembre 2011

venerdì 9 dicembre 2011

Storie di padri e figli di Manuel Vàzquez Montalban.

Ricominciare da un buon libro era quello che mi girava in testa da parecchio.
La lettura piu' di ogni altra cosa ci consente di rimanere da soli e ci fa pensare in maniera piu' distaccata.
Quando, nella libreria in piazza a Frascati, ho visto questo titolo di Montalban non ho esitato, mi è sembrato un segno del destino: l'ho comprato e "divorato" in poco tempo.
Mi mancava l'autore, mi mancava il personaggio, mi mancava la sua Barcellona disincantata...


Sono tre storie, ovviamente di padri\madri e figli. Tre storie diverse, tre storie originali, fantasiose ma reali, dei nostri tempi per intenderci.

Quella che piu' mi è piaciuta è stata "Cercasi Shahrazad", ma anche le altre due sono molto belle.

In tutto 130 pagine scritte fitte, fitte nell'edizione tascabile della Feltrinelli.


Storie di padri e figli, editore Feltrinelli, costo euro 6,50.

Marco.

lunedì 5 dicembre 2011

Cinque grappoli Ais 2012.

E' di gran lunga la mia guida preferita, anche se non concordo su tutti i premi...


Valle d’Aosta
Vallée d’Aoste Chardonnay Cuvée Bois 2009 – Les Cretes
Vallée d’Aoste Torrette Supérieur Vigne de Torrentte 2007 – Di Barro

Piemonte
Barbaresco 2008 – Gaja
Barbaresco Asili Riserva 2007 – Bruno Giacosa
Barbaresco Camp Gros Martinenga 2007 – Tenute Cisa Asinati dei Marchesi di Grésy
Barbaresco Cottà 2008 – Sottimano 2008
Barbaresco Ovello 2008 – Cascina Morassino
Barbaresco Pajorè 2008 – Rizzi
Barbaresco Rabajà 2007 – Castello di Verduno
Barbaresco Rabajà Riserva 2004 – Giuseppe Cortese
Barbaresco San Stunet 2008 – Puero Busso
Barbaresco Santo Stefano 2008 – Castello di Neive
Barbaresco Valeirano 2008 – La Spinetta
Barbaresco Vanotu 2008 – Pelissero
Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2009 – Braida Giacomo Bologna
Barbera d’Asti Superiore Alfiera 2008 – Marchesi Alfieri
Barbera d’Asti Superiore Bionzo 2009 – La Spinetta
Barbera d’Asti Superiore La Bogliona 2008 – Scarpa
Barbera d’Asti Superiore Le Rocchette 2009 – Tenuta Olim Bauda
Barolo 2007 – Bartolo Mascarello
Barolo Arione 2007 – Enzo Boglietti
Barolo Bric Dël Fiasc 2007 – Paolo Scavino
Barolo Bricco Delle Viole 2007 – G.D. Vajra
Barolo Bricco Pernice 2006 – Cogno
Barolo Bricco Rocche Bricco Rocche 2007 – Ceretto
Barolo Brunate 2007 – Ceretto
Barolo Bricco Sarmassa 2007 – Brezza
Barolo Broglio 2007 – Schiavenza
Barolo Brunate 2007 – Marengo
Barolo Brunate 2007 – Oddero
Barolo Cà Mia 2007 – Brovia
Barolo Cannubi 2006 – Fratelli Barale
Barolo Cannubi Boschis 2007 – Sandrone
Barolo Cascina Francia 2007 – Conterno
Barolo Castelletto 2007 – Mauro Veglio
Barolo Cerequio 2007 – Roberto Voerzio
Barolo Cerrati Vigna Cucco 2007 – Cascina Cucco
Barolo Cerretta 2007 – Giovanni Rosso
Barolo Cicala 2007 – Poderi Aldo Conterno
Barolo Costa Grimaldi 2007 – Poderi Luigi Einaudi
Barolo Falletto 2007 – Bruno Giacosa
Barolo Ginestra Casa Matè 2007 – Elio Grasso
Barolo Lazzarito 2007 – Vietti
Barolo Le Coste 2007 – Pecchenino
Barolo Le Vigne 2007 – Sandrone
Barolo Margheria 2007 – Massolino
Barolo Massara 2007 – Castello di Verduno
Barolo Monfortino Riserva 2004 – Conterno
Barolo Monprivato 2006 – Mascarello Giuseppe e Figlio
Barolo Monvigliero 2007 – Fratelli Alessandria
Barolo Mosconi 2007 – Conterno Fantino
Barolo Ornato 2007 – Pio Cesare
Barolo Pajana 2007 – Domenico Clerico
Barolo Percristina 2004 – Domenico Clerico
Barolo Prapò 2007 – Ettore Germano
Barolo Ravera 2007 – Ferdinando Principiano
Barolo Rocche 2005 – Accomasso
Barolo Rocche 2007 – Brovia
Barolo Rocche Dell’annunziata 2007 – Renato Corino
Barolo Rocche Dell’annunziata Riserva 2005 – Paolo Scavino
Barolo Rocche Dell’annunziata Torriglione 2007 – Roberto Voerzio
Barolo San Giovanni 2007 – Giovanni Alessandria
Barolo San Rocco 2007 – Azelia
Barolo Sotto Castello Di Novello 2007 – Giacomo Grimaldi
Barolo Vecchie Vigne Di Monvigliero E Pisapola 2007 – Edoardo Sobrino
Barolo Vigna Rionda Tommaso Canale 2007 – Giovanni Rosso
Barolo Vigneto Cannubi 2007 – Comm. G.B. Burlotto
Barolo Villero 2006 – Brovia
Barolo Villero 2007 – Giacomo Fenocchio
Barolo Villero 2007 – Livia Fontana
Barolo Villero Riserva 2004 – Vietti
Boca 2007 – Le Piane
Bramaterra I Porfidi 2007 – Tenute Sella
Colli Tortonesi Timorasso Pitasso 2009 – Claudio Mariotto
Derthona Timorasso Sterpi 2009 – Vigneti Massa
Dogliani Maioli 2009 – Anna Maria Abbona
Dolcetto Di Dogliani Cursalet 2010 – Gillardi
Gattinara Riserva 2006 – Travaglini
Gattinara Vigneto Osso San Grato 2007 – Antoniolo
Gattinara Vigneto Valferana 2004 – Nervi
Gavi Del Comune Di Gavi Minaia 2010 – Nicola Bergaglio
Grignolino Del Monferrato Casalese Bricco Del Bosco Vigne Vecchie 2006 – Accornero
Langhe Chardonnay Gaia & Rey 2009 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sperss 2007 – Gaja
Lessona 2007 – Proprietà Sperino
Nebbiolo D’alba 2009 – Hilberg-Pasquero
Nebbiolo D’alba Vigna Di Lino 2009 – Cascina Val del Prete
Piemonte Cortese Vilet 2009 – Luigi Spertino
Roero Bric Valdiana 2009 – Giovanni Almondo
Roero Mombeltramo Riserva 2007 – Malvirà
Roero Ròche D’ampsej Riserva 2007 – Matteo Correggia
Roero Sudisfà Riserva 2008 – Negro
Soldati La Scolca Brut Rosé D’antan Millesimato 1999 – La Scolca
Valentino Brut Zero Riserva 2001 – Podere Rocche Dei Manzoni

Lombardia
Cuvée Imperiale Vintage 2004 – Berlucchi
Franciacorta Brut 2006 – Enrico Gatti
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2004 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2003 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Extra Brut Comarì Del Salem 2006 – Uberti
Franciacorta Extra Brut Vintage Riserva 2005 – La Montina
Franciacorta Extra Brut Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Franciacorta Gran Cuvée Brut 2006 – Bellavista
Franciacorta Non Dosato Gualberto 2005 – Ricci Curbastro
Franciacorta Non Dosato Sublimis Riserva 2005 – Uberti
Franciacorta Pas Dosé 33 Riserva 2004 – Ferghettina
Franciacorta Pas Dosé Bagnadore Riserva 2005 – Barone Pizzini
Franciacorta Satèn 2007 – Il Mosnel
Moscato di Scanzo Doge 2008 – La Brugherata
Oltrepò Pavese Brut Classese Selezione Millesimato 2006 – Travaglino
Sforzato di Valtellina Albareda 2009 – Mamete Prevostini
Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca’ Rizzieri 2007 – Aldo Rainoldi
Valtellina Superiore Prestigio 2007 – Triacca
Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina Riserva 2001 – Ar.Pe.Pe.
Valtellina Superiore Valgella Carterìa 2009 – Fay

Alto Adige
Alto Adige Bianco Passito Aureus 2009 – Niedermayr
Alto Adige Cabernet Sauvignon Cor Römigberg Tl 2006 – Alois Lageder
Alto Adige Gewürztraminer Kastelaz 2010 – Elena Walch
Alto Adige Gewürztraminer Terminum Vendemmia Tardiva 2009 – Tramin
Alto Adige Goldmuskateller Passito Serenade Castel Giovanelli 2008 – Kellerei Kaltern Caldaro
Alto Adige Lagrein Taber Riserva 2009 – Cantina Bolzano
Alto Adige Moscato Rosa 2009 – Franz Haas
Alto Adige Pinot Bianco Sirmian 2010 – Nals Margreid
Alto Adige Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano 2008 – J. Hofstätter
Alto Adige Rosso Kermesse 2007 – Elena Walch
Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2010 – St. Michael-Eppan
Alto Adige Terlano Chardonnay 1998 – Cantina Terlano
Alto Adige Terlano Pinot Bianco Vorberg Riserva 2008 – Cantina Terlano
Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner 2010 – Manfred Nössing
Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2009 – Abbazia di Novacella
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Alte Reben 2010 – Pacherhof
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2010 – Köfererhof
Alto Adige Valle Isarco Veltliner 2010 – Kuen Hof
Alto Adige Valle Venosta Riesling 2010 – Castel Juval Tenuta Unterortl
Alto Adige Valle Venosta Riesling 2010 – Falkenstein

Trentino
Essenzia Bianco 2008 – Pojer e Sandri
Granato 2008 – Foradori
San Leonardo 2006 – Tenuta San Leonardo
Teroldego Rotaliano Clesurae 2007 – Cantina Rotaliana
Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2004 – Cavit
Trento Brut Cuvée Dell’abate Riserva 2006 – Abate Nero
Trento Brut Methius Riserva 2005 – Dorigati
Trento Brut Riserva 2005 – Maso Martis
Trento Brut Riserva Del Fondatore 976 2001 – Letrari
Trento Extra Brut Perlé Nero 2005 – Ferrari


Friuli Venzia Giulia
Bianco Kaplja 2008 – Podversic
Carso Malvasia 2009 – Skerk
Colli Orientali Del Friuli Bianco Biancosesto 2010 – La Tunella
Colli Orientali Del Friuli Friulano Vigne Cinquant’anni 2009 – Le Vigne di Zamò
Colli Orientali Del Friuli Merlot 2009 – Le Due Terre
Colli Orientali Del Friuli Picolit 2008 – Aquila del Torre
Colli Orientali Del Friuli Pinot Bianco Zuc Di Volpe 2010 – Volpe Pasini
Colli Orientali Del Friuli Refosco Vigna Dominin 2008 – Meroi
Colli Orientali Del Friuli Rosazzo Bianco Terre Alte 2009 – Livio Felluga
Colli Orientali Del Friuli Verduzzo Crei 2009 – Sara & Sara
Collio Bianco Broy 2010 – Collavini
Collio Bianco Collio 2010 – Edi Keber
Collio Bianco Fosarin 2010 – Ronco dei Tassi
Collio Bianco Vigne 2010 – Zuani
Collio Friulano 2010 – Colle Duga
Collio Friulano 2010 – Toros
Collio Malvasia 2010 – Dario Raccaro
Collio Malvasia Istriana 2010 – Doro Princic
Collio Pinot Bianco Di Santarosa 2009 – Castello di Spessa
Collio Sauvignon De La Tour 2010 – Villa Russiz
Collio Sauvignon Ronco Delle Mele 2010 – Venica
Dut’un 2008 – Vie Di Romans
Friuli Isonzo Friulano 2009 – Borgo San Daniele
Friuli Isonzo Malvasia 2010 – Drius
Friuli Isonzo Rive Alte Pinot Grigio Sot Lis Rivis 2010 – Ronco del Gelso
Friuli Isonzo Rive Alte Sauvignon Piere 2009 – Vie di Romans
Malvasia 2008 – Kante
Mario Schiopetto Bianco 2008 – Schiopetto
Ribolla Anfora 2005 – Gravner
Rosso Gravner Riserva 2000 – Gravner
Tal Lùc 2008 – Lis Neris
Vintage Tunina 2009 – Jermann

Veneto
Amarone della Valpolicella Campo Dei Gigli 2007 – Tenuta Sant’antonio
Amarone della Valpolicella Campo Marna Cinquecento 2005 – I Campi
Amarone della Valpolicella Classico 2004 – Bertani
Amarone della Valpolicella Classico 2007 – Allegrini
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2007 – Stefano Accordini
Amarone della Valpolicella Classico Casa Dei Bepi 2006 – Viviani
Amarone della Valpolicella Classico Case Vecie 2007 – Brigaldara
Amarone della Valpolicella Classico Costasera Riserva 2006 – Masi
Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2006 – Begali
Amarone della Valpolicella Classico Morar 2006 – Valentina Cubi
Amarone della Valpolicella Classico Tb Vigneto Alto 2006 – Tommaso Bussola
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Il Fornetto 2004 – Stefano Accordini
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant’urbano 2007 – Speri
Capitel Foscarino 2010 – Anselmi
La Poja 2007 – Allegrini
Massi Fitti 2008 – Suavia
Montello E Colli Asolani Il Rosso dell’abazia 2008 – Serafini & Vidotto
Soave Classico La Rocca 2009 – Pieropan
Soave Classico Le Bine De Costìola 2009 – Tamellini
Soave Classico Superiore Vecchie Vigne Contrada Salvarenza 2009 – Gini
Soave Classico Superiore Foscarin Slavinus 2009 – Monte Tondo
Valdobbiadene Superiore Di Cartizze 2010 – Nino Franco
Vigna Seré 2004 – Romano Dal Forno
Vulcaia Fumé 2009 – Inama

Liguria
Cinque Terre Sciacchetrà Riserva 2008 – Capellini
Colli di Luni Vermentino Boboli 2010 – Giacomelli
Colli di Luni Vermentino Costa Marina 2010 – Ottaviano Lambruschi
Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon In Da Bon 2010 – Bio Vio
Riviera Ligure di Ponente Pigato Le Russeghine 2010 – Bruna
Rossese di Dolceacqua Galeae 2010 – Ka’ Manciné
Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini 2009 – Tenuta Anfosso

Emilia Romagna
Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2010 – Tenuta Bonzara
Colli Piacentini Gutturnio Vignamorello 2010 – La Tosa
Otello Nero di Lambrusco 2010 – Ceci
Sangiovese di Romagna Predappio di Predappio
Vigna del Generale Riserva 2008 – Casetto Dei Mandorli
Sangiovese di Romagna Superiore Avi Riserva 2008 – San Patrignano
Sangiovese di Romagna Superiore Pruno Riserva 2008 – Drei Donà Tenuta La Palazza
Sangiovese di Romagna Thea Riserva 2009 – Tre Monti

Toscana
Bolgheri Rosso 2009 – Michele Satta
Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2008 – Tenuta San Guido
Bolgheri Superiore Grattamacco Rosso 2008 – Grattamacco
Bolgheri Superiore Ornellaia 2008 – Tenuta dell’ornellaia
Brunello di Montalcino 2006 – Biondi Santi
Brunello di Montalcino 2006 – Canalicchio di Sopra
Brunello di Montalcino 2006 – Caprili
Brunello di Montalcino 2006 – Cerbaiona
Brunello di Montalcino 2006 – Fattoria Poggio di Sotto
Brunello di Montalcino 2006 – Fuligni
Brunello di Montalcino 2006 – La Togata
Brunello di Montalcino 2006 – Le Macioche
Brunello di Montalcino 2006 – Le Potazzine
Brunello di Montalcino 2006 – Piancornello
Brunello di Montalcino 2006 – Salvioni
Brunello di Montalcino 2006 – Sesti
Brunello di Montalcino Bramante 2006 – San Lorenzo
Brunello di Montalcino Riserva 2005 – Case Basse Soldera
Brunello di Montalcino Ugolaia 2005 – Lisini
Brunello di Montalcino Vigna Del Fiore 2006 – Fattoria dei Barbi
Brunello di Montalcino Vigna Schiena D’asino 2006 – Mastrojanni
Brunello di Montalcino Vigna Soccorso 2006 – Tiezzi
Cabernet Franc 2008 – Vignamaggio
Caiarossa 2008 – Caiarossa
Camalaione 2007 – Le Cinciole
Camarcanda 2008 – Ca’ Marcanda
Camartina 2008 – Querciabella
Campora 2007 – Falchini
Castello Di Vicarello 2007 – Castello di Vicarello
Cepparello 2008 – Isole e Olena
Chianti Classico Baron’ Ugo Riserva 2007 – Monteraponi
Chianti Classico Borro Del Diavolo Riserva 2007 – Ormanni
Chianti Classico Castello Di Fonterutoli 2008 – Castello di Fonterutoli
Chianti Classico Coltassala Riserva 2008 – Castello di Volpaia
Chianti Classico Il Poggio Riserva 2007 – Castello Monsanto
Chianti Classico Riserva 2008 – Lilliano
Chianti Classico Riserva Di Fizzano 2007 – Rocca delle Macìe
Chianti Classico Vigna Del Sorbo Riserva 2008 – Fontodi
Chianti Classico Vigneto San Marcellino 2008 – Rocca di Montegrossi
Chianti Rùfina Riserva 2008 – I Veroni
Colline Lucchesi Tenuta Di Valgiano 2008 – Tenuta di Valgiano
Cortona Syrah 2008 – Stefano Amerighi
Cortona Syrah Il Bosco 2008 – Tenimenti Luigi d’Alessandro
Do Ut Des 2009 – Fattoria Carpineta Fontalpino
Fontalloro 2008 – Fèlsina Berardenga
Galatrona 2009 – Petrolo
Ghiaie Della Furba 2007 – Capezzana
Guidalberto 2009 – Tenuta San Guido
I Balzini White Label 2008 – I Balzini
I Sodi Di San Niccolò 2007 – Castellare Di Castellina
Il Blu 2008 – Brancaia
Il Pareto 2008 Tenuta di Nozzole – Tenute Folonari
Il Passito Di Corzano 2000 – Fattoria Corzano e Paterno
Le Pergole Torte 2008 – Montevertine
Le Stanze 2008 – Poliziano
Lupicaia 2008 – Castello del Terriccio
Mandrione 2009 – La Corsa
Masseto 2008 – Tenuta Dell’Ornellaia
Messorio 2008 – Le Macchiole
Montecucco Sangiovese Lombrone Riserva 2007 – Castello Colle Massari
Morellino Di Scansano Capatosta Riserva 2009 – Poggio Argentiera
Morellino Di Scansano Ghiaccio Forte 2009 – Castello Romitorio
Orcia Rosso Petrucci 2008 – Podere Forte
Orma 2008 Tenuta Orma – Tenuta Sette Ponti
Petra 2008 – Petra
Poggio De’ Colli 2009 – Piaggia
Redigaffi 2009 – Tua Rita
Rosso di Montalcino 2008 – Cerbaiona
Rosso di Montalcino 2008 – Fattoria Poggio di Sotto
Rosso di Montalcino 2009 – Baricci
Rosso di Montalcino 2009 – Brunelli
Rosso di Montalcino 2009 – Ciacci Piccolomini d’Aragona
Rosso di Montalcino 2009 – Le Ragnaie
Rosso di Montalcino 2009 – Pietroso
Saffredi 2008 – Fattoria Le Pupille
Sant’Antimo Vin Santo 2004 – Podere Brizio Roberto Bellini
Solaia 2008 – Antinori
Suisassi 2008 – Duemani
Syrah 2009 – Tua Rita
Tignanello 2008 – Antinori
Val Di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon Federico Primo 2008 – Gualdo del Re
Veneroso 2008 – Tenuta Di Ghizzano
Vernaccia Di San Gimignano Riserva 2008 – Panizzi
Vin Santo Del Chianti Occhio Di Pernice 2004 – Tenuta Vitereta
Vino Nobile Di Montepulciano 2008 – Le Casalte
Vino Nobile Di Montepulciano Bossona Riserva 2007 – Dei
Vino Nobile Di Montepulciano I Quadri 2008 – Bindella
Vino Nobile Di Montepulciano Nocio Dei Boscarelli 2007 – Boscarelli

Marche
Akronte 2007 – Boccadigabbia
Anghelos 2009 – De Angelis
Arkezia Muffo Di San Sisto 2008 – Fazi Battaglia
Cimaio 2008 – Casal Farneto
Conero Sassi Neri Riserva 2007 – Fattoria Le Terrazze
Il Pollenza 2008 – Il Pollenza
Kurni 2009 – Oasi Degli Angeli
Lacrima Di Morro D’alba Passito 2009 – Conti di Buscareto
Lacrima Di Morro D’alba Superiore 2009 – Stefano Mancinelli
Lysipp 2007 – Fattoria Serra San Martino
Maximo 2008 – Umani Ronchi
Offida Passerina Vino Santo Sibilla 2006 – Le Caniette
Offida Pecorino Podere Colle Vecchio 2010 – Tenuta Cocci Grifoni
Pathos 2009 – Santa Barbara
Rosso Conero Dorico Riserva 2007 – Moroder
Rosso Piceno Superiore Roggio Del Filare 2008 – Velenosi
Solo 2009 – Dezi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut Metodo Classico Ubaldo Rosi Riserva 2005 – Colonnara
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico La Selezione Gioacchino Garofoli Riserva 2006 – Garofoli
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2009 – Sartarelli
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Coroncino 2009 – Fattoria Coroncino
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele 2009 – Bonci
Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2009 – Fattoria La Monacesca

Umbria
Armaleo 2007 – Palazzone
Campoleone 2008 – Lamborghini
Cervaro Della Sala 2009 – Castello della Sala
Montefalco Sagrantino Colleallodole 2008 – Milziade Antano Fattoria Colleallodole
Montefalco Sagrantino Gòld 2006 – Còlpetrone
Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2008 – Barberani
Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone 2006 – Antonelli San Marco
Sagrantino di Montefalco Collepiano 2008 – Arnaldo Caprai
Sangiovese Selezione Del Fondatore 2006 – Castello delle Regine
Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2006 – Lungarotti
Villa Fidelia Rosso 2009 – Sportoletti

Lazio
Calanchi di Vaiano 2010 – Paolo e Noemia d’Amico
Cesanese del Piglio Superiore Romanico 2009 – Coletti Conti
Cesanese del Piglio Superiore Torre del Piano Riserva 2009 – Casale della Ioria
Donna Adriana 2010 – Castel De Paolis
Frascati Superiore Luna Mater 2010 – Fontana Candida
Idea 2010 – Trappolini
Il Vassallo 2009 – Colle Picchioni
Mater Matuta 2008 – Casale del Giglio
Montiano 2009 – Falesco
Morrone 2007 – Tenuta Santa Lucia
Muffa Nobile 2010 – Castel de Paolis
Muffo 2009 – Sergio Mottura

Abruzzo
Cerasuolo D’Abruzzo 2010 – Valentini
Edizione 11 Cinque Autoctoni 2009 – Farnese
Jarno Rosso 2007 – Castorani
Montepulciano d’Abruzzo 2008 – Emidio Pepe
Montepulciano d’Abruzzo Binomio 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Cocciapazza 2008 – Torre dei Beati
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 – Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Celibe Riserva 2007 – Strappelli
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Neromoro Riserva 2007 – Nicodemi
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Pieluni Riserva 2007 – Dino Illuminati
Montepulciano d’Abruzzo Nerodichiara 2007 – Contado Veniglio
Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2008 – Valle Reale
Montepulciano d’Abruzzo Tonì 2008 – Cataldi Madonna
Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2007 – Masciarelli
Montepulciano d’Abruzzo Zeus 2008 – Gentile

Molise
Molise Rosso Don Luigi Riserva 2009 – Di Maio Norante

Campania
Aglianico del Taburno Terra Di Rivolta Riserva 2008 – Fattoria La Rivolta
Aglianico del Vulture 2008 – Feudi Di San Gregorio
Costa d’amalfi Furore Bianco Fiorduva 2010 – Furore Marisa Cuomo
Falerno del Massico Rosso Camarato 2006 – Villa Matilde
Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2008 – Masseria Felicia
Fiano di Avellino Aipierti 2010 – Vadiaperti
Fiano di Avellino Vigna Della Congregazione 2009 – Villa Diamante
Greco di Tufo 2010 – Pietracupa
Greco di Tufo Contrada Marotta 2010 – Villa Raiano
Greco di Tufo Decimo Sesto 2009 – Cantina Dei Monaci
Greco di Tufo Raone 2010 – Torricino
Greco di Tufo Terrantica Etichetta Bianca 2010 – I Favati
Kràtos 2010 – Luigi Maffini
Montevetrano 2009 – Montevetrano
Sabbie di Sopra Il Bosco 2009 – Nanni Copè
Taurasi 2007 – Feudi Di San Gregorio
Taurasi Naturalis Historia 2006 – Mastroberardino
Taurasi Primum Riserva 2006 – Guastaferro
Taurasi Radici Riserva 2005 – Mastroberardino
Taurasi Vigna Macchia Dei Goti 2008 – Cantine Antonio Caggiano
Terra di Lavoro 2009 – Galardi
Vignapiancastelli 2008 – Terre Del Principe

Puglia
Castel del Monte Rosso Vigna Pedale Riserva 2008 – Torrevento
F 2009 – Feudi Di San Marzano
Graticciaia 2008 – Agricole Vallone
Moscato di Trani Kaloro 2009 – Tormaresca
Negroamaro Capitolo Laureto 2008 – Mille Una
Platone 2008 – Tenute Al Bano Carrisi
Primitivo di Manduria Es 2009 – Gianfranco Fino
Salice Salentino Donna Lisa Riserva 2007 – Leone De Castris

Basilicata
Aglianico del Vulture Caselle Riserva 2006 – D’Angelo
Aglianico del Vulture Don Anselmo 2007 – Paternoster
Aglianico del Vulture Il Sigillo 2007 – Cantine del Notaio
Aglianico del Vulture Serpara 2007 – Terre degli Svevi
Aglianico del Vulture Titolo 2009 – Elena Fucci
Il Rogito 2009 – Cantine Del Notaio

Calabria
160 Anni 2008 – Ippolito 1845
Magno Megonio 2009 – Librandi

Sicilia
Chardonnay 2009 – Planeta
Chardonnay 2009 – Tasca d’Almerita
Cometa 2010 – Planeta
Contea di Sclafani Rosso Rosso del Conte 2007 – Tasca d’Almerita
Diamante d’Almerita 2010 – Tasca d’Almerita
Don Antonio 2009 – Morgante
Duca Enrico 2008 – Duca Di Salaparuta
Etna Rosso 2008 – Cottanera
Etna Rosso Archineri 2009 – Pietradolce
Etna Rosso Feudo 2009 – Girolamo Russo
Etna Rosso Prephylloxera La Vigna di Don Peppino 2009 – Tenuta delle Terre Nere
Etna Rosso Serra Della Contessa 2009 – Benanti
Faro 2009 – Palari
Il Frappato 2009 – Occhipinti
L’ecru 2009 – Firriato
Lu Patri 2009 – Baglio del Cristo di Campobello
Malvasia delle Lipari 2010 – Florio
Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2008 – Hauner
Marsala Superiore Donna Franca Riserva – Florio
Moscato di Noto Moscato della Torre 2010 – Marabino
Noà 2009 – Cusumano
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2009 – Donnafugata

Sardegna
Alghero Rosso Marchese Di Villamarina 2006 – Sella & Mosca
Alghero Torbato Terre Bianche Cuvée 161 2010 – Sella & Mosca
Angialis 2008 – Argiolas
Barrua 2008 – Agricola Punica
Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Giuseppe Sedilesu
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2007 – Cantina Santadi
Latinia 2006 – Cantina Santadi
Mantènghja 2007 – Capichera
Norace 2008 – Feudi Della Medusa
Tuderi 2006 – Dettori
Turriga 2007 – Argiolas


venerdì 2 dicembre 2011

Tre bicchieri 2012 del gambero rosso.

Ecco tutti i vini premiati, regione per regione.

PIEMONTE
Alta Langa Brut Zero Cantina Maestra Ris. 2005 – Serafino Enrico
Barbaresco 2008 – Gaja
Barbaresco Borgese 2008 – Busso Piero
Barbaresco Maria Adelaide 2007 – Rocca Bruno
Barbaresco Montefico 2008 – Giacosa Carlo
Barbaresco Ovello 2007 – Cantina del Pino
Barbaresco Pajoré 2008 – Sottimano
Barbaresco Rombone 2007 – Nada Fiorenzo
Barbaresco Valgrande 2008 – Ca’ del Baio
Barbaresco Vanotu 2008 – Pelissero
Barbaresco Vigneto Brich Ronchi Riserva 2006 – Rocca Albino
Barbera d’Alba Superiore 2009 – Hilberg Pasquero
Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2009 – Braida
Barbera d’Asti Pomorosso 2008 – Coppo
Barbera d’Asti Superiore Bionzo 2009 – La Spinetta
Barbera d’Asti Superiore La Mandorla 2009 – Spertino
Barbera d’Asti Superiore Nizza 2008 – Tenuta Olim Bauda
Barbera d’Asti Superiore Nizza Acsé 2008 – Scrimaglio
Barbera del Monferrato Superiore Le Cave 2009 – Castello di Uviglie
Barolo 2007 – Mascarello Bartolo
Barolo Acclivi 2007 – G.B. Burlotto
Barolo Bricco Boschis Vigna San Giuseppe Riserva 2005 – Cavallotto
Barolo Bricco Sarmassa 2007 – Brezza
Barolo Brunate – Le Coste 2007 – - Rinaldi Giuseppe
Barolo Brunate 2007 – Marengo Mario
Barolo Cannubi Boschis 2007 – Sandrone
Barolo Cerequio 2007 – Chiarlo
Barolo Cerequio 2007 – Voerzio Roberto
Barolo Cerretta Vigna Bricco 2005 – Altare
Barolo Falletto 2007 – Giacosa Bruno
Barolo Fontanafredda Vigna La Rosa 2007 – Fontanafredda
Barolo Ginestra Casa Maté 2007 – Grasso Elio
Barolo Ginestra Riserva 2005 – Conterno Paolo
Barolo Gramolere Riserva 2005 – Manzone
Barolo Monfortino Riserva 2004 – Conterno Giacomo
Barolo Monvigliero 2006 – Bel Colle
Barolo Ravera 2007 – Cogno
Barolo Ravera 2007 – Principiano
Barolo Rocche dell’Annunziata Riserva 2005 – Scavino Paolo
Barolo Sarmassa 2007 – Marchesi di Barolo
Barolo Sorì Ginestra 2007 – Conterno Fantino
Barolo Sottocastello 2006 – Ca’ Viola
Barolo Vigna Arione 2007 – Boglietti
Barolo Vigna d’la Roul 2007 – Rocche dei Manzoni
Barolo Vigna Lazzairasco 2007 – Porro Guido
Barolo Vigna Liste 2006 – Borgogno Giacomo
Barolo Vigna Rionda Riserva 2005 – Massolino
Barolo Villero 2006 – Brovia
Barolo Villero Riserva 2004 – Vietti
Bramaterra I Porfidi 2007 – Sella
Carema Etichetta Bianca 2007 – Cantina Produttori dei Nebbiolo di Carema
Carema Etichetta Nera 2006 – Ferrando
Colli Tortonesi Timorasso Fausto 2009 – Vigne Marina Coppi
Colli Tortonesi Timorasso Il Montino 2009 – La Colombera
Derthona 2009 – Vigneti Massa
Dogliani Papà Celso 2009 – Abbona Marziano
Dogliani Sirì d’Jermu 2009 – Pecchenino
Dolcetto d’Ovada Superiore Du Riva 2008 – Tacchino
Erbaluce di Caluso La Rustìa 2010 – Orsolani
Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2010 – Favaro
Gattinara Riserva 2006 – Travaglini
Gattinara San Francesco 2007 – Antoniolo
Gavi del comune di Gavi Minaia 2010 – Bergaglio Nicola
Gavi del comune di Gavi Monterotondo 2009 – Villa Sparina
Ghemme 2007 – Torraccia del Piantavigna
Langhe Bianco Hérzu 2009 – Germano
Langhe Nebbiolo Costa Russi 2008 – Gaja
Monferrato Rosso Sul Bric 2009 – Martinetti
Roero Braja Riserva 2008 – Deltetto
Roero Ròche d’Ampsej Riserva 2007 – Correggia
Roero Sudisfà Riserva 2008 – Negro
Roero Trinità Riserva 2007 – Malvirà

TOSCANA
Ad Astra 2008 – Fattoria Nittardi
Baffo Nero 2009 – Rocca di Frassinello
Biserno 2008 – Tenuta di Biserno
Bolgheri Sassicaia 2008 – San Guido
Bolgheri Sup. Sapaio 2008 – Podere Sapaio
Bolgheri Sup. Campo al Fico 2008 – I Luoghi
Brancaia Il Blu 2008 – Brancaia
Brunello di Montalcino 2006 – La Cerbaiola
Brunello di Montalcino 2006 – Cerbaiona
Brunello di Montalcino Altero 2006 – Poggio Antico
Brunello di Montalcino 2006 – Biondi Santi
Brunello di Montalcino 2006 – Andrea Costanti
Brunello di Montalcino 2006 – Querce Bettina
Brunello di Montalcino 2006 – Caprili
Brunello di Montalcino 2006 – Citille di Sopra
Brunello di Montalcino 2006 – Canalicchio di Sopra
Brunello di Montalcino 2006 – Podere La Fortuna
Brunello di Montalcino 2006 – Collelceto
Brunello di Montalcino 2006 – Donna Olga
Brunello di Montalcino 2006 – La Togata
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2006 – Casanova di Neri
Brunello di Montalcino 2006 – Piancornello
Brunello di Montalcino 2006 – Sesti
Caberlot 2008 – Podere Il Carnasciale
Carmignano Ris. 2008 – Piaggia
Casalferro 2008 – Barone Ricasoli
Castello del Terriccio 2007 – Castello del Terriccio
Chianti Cl. 2009 – Tenuta di Lilliano
Chianti Cl.- Le Ellere 2008 – Castello d’Albola
Chianti Cl. Poggio a Frati Ris. 2008 – Rocca di Castagnoli
Chianti Cl. Ris. 2008 – Villa Cerna
Chianti Cl. Foho Ris. 2008 – Casa al Vento
Chianti Cl. Ris. 2007 – Badia a Coltibuono
Chianti Cl. Baron’Ugo Ris. 2007 – Monteraponi
Chianti Cl. Ris. 2007 – Fattoria Le Fonti
Chianti Cl. Ris. 2008 – Castello di Volpaia
Colline Lucchesi Tenuta di Valgiano 2008 – Tenuta di Valgiano
Cortona Syrah Migliara 2008 – d’Alessandro
Cupinero 2009 – Col di Bacche
Do ut des 2009 – Carpineta Fontalpino
Flaccianello della Pieve 2008 – Fontodi
FSM 2007 – Castello di Vicchiomaggio
Galatrona 2009 – Fattoria Petrolo
I Sodi di S. Niccolò 2007 – Castellare di Castellina
Il Carbonaione 2008 – Poggio Scalette
Maestro Raro 2008 – Fattoria di Felsina
Montecucco Rosso Ris. 2008 – Collemassari
Montecucco Grotte Rosse 2008 – Salustri
Nambrot 2008 – Tenuta di Ghizzano
Nobile di Montepulciano Nocio dei Boscarelli 2007 – Boscarelli
Nobile di Montepulciano Salco Evoluzione 2006 – Salcheto
Orma 2008 – Podere Orma
Percarlo 2007 – San Giusto a Rentennano
Rocca di Montemassi ’09 – Rocca di Montemassi
Scrio 2008 – Le Macchiole
Siepi 2008 – Castello di Fonterutoli
Tignanello 2008 – Antinori
Valdisanti 2008 – Tolaini
Vernaccia di San Gimignano Zeta 2010 – Mattia Barzaghi
Vernaccia di San Gimignano Fiore 2009 – Montenidoli
Vernaccia di San Gimignano Ris. 2009 – La Lastra
Vinsanto di Carmignano Ris. 2005 – Capezzana


MARCHE
Barricadiero 2009 – Aurora
Kurni 2009 – Oasi degli Angeli
Offida Pecorino Ciprea 2010 – San Savino
Rosso Piceno Sup. Roggio del Filare 2008 – Velenosi
Valturio 2009 – Valturio
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Misco 2010- Tenuta di Tavignano
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Pallio di San Floriano 2010 – Monte Schiavo
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Balciana 2009 – Sartarelli
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Casal di Serra Vigne Vecchie 2009 – Umani Ronchi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Gli Eremi 2009 – La Distesa
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Salmariano Ris. 2008 – Marotti Campi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Gioacchino Garofoli Ris. 2006 – Garofoli
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Stefano Antonucci Ris. 2009 – Santa Barbara
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Vigna Novali Ris. 2008 – Terre Cortesi Moncaro
Verdicchio di Matelica Mirum Ris. 2009 – La Monacesca
Verdicchio di Matelica Vertis 2009 – Borgo Paglianetto
Verdicchio di Matelica Vign. Fogliano 2008 – Bisci
Verdicchio di Matelica Cambrugiano Ris. 2008 – Belisario

CALABRIA
Gravello 2009 – Librandi
Passito 2010 – Viola

BASILICATA
Aglianico del Vulture Serra del Prete 2009 – Musto Carmelitano
Aglianico del Vulture Titolo 2009 – Elena Fucci
Aglianico del Vulture Basilisco 2008 – Basilisco

ABRUZZO
Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2008 – Valle Reale
Montepulciano d’Abruzzo I Vasari 2008 – F.lli Barba
Montepulciano d’Abruzzo Cocciapazza 2008 – Torre dei Beati
Montepulciano d’Abruzzo Spelt 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Amorino 2007 – Podere Castorani
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 –Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Termane Pieluni Ris. 2008 – Illuminati
Pecorino 2009 – Cataldi Madonna
Pecorino 2010 – Tiberio
Trebbiano d’Abruzzo 2009 – Valentini
Trebbiano d’Abruzzo Marina Cvetic 2009 – Masciarelli

UMBRIA
Cervaro della Sala 2009 – Antinori
Montefalco Rosso Ris. 2008 – Fattoria Colle Allodole
Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua 2007 – Tabarrini
Montefalco Sagrantino Col Cimino 2008 – Villa Mongalli
Montefalco Sagrantino 2007 – Còlpetrone
Montefalco Sagrantino Collepiano 2008 – Caprai
Orvieto Cl. Sup. Il Bianco 2010 – Decugnano dei Barbi
Orvieto Cl. Sup. Campo del Guardiano ’09 – Palazzone
Torgiano Rosso Vigna Monticchio Ris. 2006 – Lungarotti

PUGLIA
Castel del Monte Rosso Vigna Pedale Ris. 2008 – Torrevento
Frauma 2008 – Carvinea
Gioia del Colle Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2008 – Chiaromonte
Gioia del Colle Primitivo 17 2008 – Polvanera
Primitivo Old Vines 2008 – Morella
Primitivo di Manduria Es 2009 – Gianfranco Fino
Nero 2008 – Conti Zecca
Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 2008 – Cantine Due Palme
Salice Salentino Casili Ris. 2008 – Tenute Mater Domini
Torcicoda 2009 – Tormaresca

LOMBARDIA
Franciacorta Pas Dosé R.D. ’06 – Cavalleri
Franciacorta Extra Brut ’07 – Ricci Curbastro
Franciacorta Brut Cellarius ’07 – Guido Berlucchi & C.
Franciacorta Extra Brut Gran Cuvée Pas Operé ’05 – Bellavista
Franciacorta Brut Nature – Gatti
Franciacorta Extra Brut ’05 Ferghettina
Franciacorta Extra Brut Vintage Ris. ’05 – La Montina
Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi ’04 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Satèn Soul ‘05 – Contadi Castaldi
Lugana Fabio Contato ‘09 – Provenza
OP Pinot Nero Brut 1870 ’07 – Giorgi
OP Pinot Nero Brut Classese ’04 – Monsupello
OP Pinot Nero Frecciarossa ’08 – Giorgio Odero
OP Pinot Nero Noir ‘08 – Tenuta Mazzolino
OP Rosso Cavariola Ris. ’07 – Bruno Verdi
Valtellina Sup. Vign. Fracia 2008 – Nino Negri
Valtellina Sforzato Albareda 2009 – Mamete Prevostini
Valtellina Sup. Sassella Stella Retica Ris. 2006 – Ar.Pe.Pe

VENETO
Amarone Cl. Vaio Aramaion 2006 – Masi
Amarone della Valpolicella Cl. Vign. di Ravazzol 2007 – Ca’ la Bionda
Amarone della Valpolicella Ris. 2007 – Musella
Amarone della Valpolicella 2006 – Marion
Amarone della Valpolicella Cl. Vign. Monte Ca’ Bianca 2006 – Begali
Amarone della Valpolicella Roccolo Grassi 2007 – Roccolo Grassi
Amarone della Valpolicella 2006 – Trabucchi d’Illasi
Amarone della Valpolicella Case Vecie 2007 – Brigaldara
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2007 – Tenuta Sant’Antonio
Amarone della Valpolicella Cl. 2007 – Allegrini
Amarone della Valpolicella Cl. 2004 – Bertani
Amarone della Valpolicella Cl. Vigneto Monte Sant’Urbano 2007 – Speri
Capitel Croce 2009 – Anselmi
Cartizze Vigna La Rivetta 2010 – Villa Sandi
Colli Euganei Cabernet Sauvignon Ireneo Capodilista 2008 – La Montecchia
Colli Euganei Fior d’Arancio Passito Alpianae 2008 – Vignalta
Cristina V.T. 2008 – Roeno
Custoza Sup. Amedeo 2009 – Cavalchina
Custoza Sup. Ca’ del Magro 2009 – Monte del Fra
Lugana Sup. Molceo 2009 – Ottella
Lugana Sergio Zenato 2008 – Zenato
Montello e Colli Asolani Il Rosso dell’Abazia 2008 – Serafini & Vidotto
Recioto di Soave Cl. Le Sponde 2009 – Coffele
Relògio 2009 – Ca’ Orologio
Soave Cl. Campo Vulcano 2010 – I Campi
Soave Cl. Monte Carbonare 2009 – Suavia
Soave Cl. Calvarino 2010 – Pieropan
Soave Cl. Contrada Salvarenza Vecchie Vigne 2009 – Gini
Soave Cl. Monte Alto 2009 – Ca’ Rugate
Studio 2009 – Ca’ Rugate
Valdobbiadene Extra Dry Giustino B. 2010 – Ruggeri
Valdobbiadene Brut Rive di Col San Martino Graziano Merotto 2010 – Merotto
Valpolicella Cl. Sup. Ripasso Solane 2009 – Santi
Valpolicella Cl. Sup. Ripasso Saustò 2007 – Monte dall’Ora

VALLE D’AOSTA
V.d’A. Chardonnay Cuvée Bois 2009 – Les Cretes
V.d’A. Elevé en Fut de Chenes 2010 – Anselmet
V.d’A. Fumin Esprit Follet 2009 – La Crotta di Vigneron
V.d’A. Petite Arvine 2010 – Chateau Feuillet
V.d’A. Petite Arvine 2010 – Ottin

LAZIO
Frascati Sup. Epos 2010 – Poggio Le Volpi
Clemens 2009 – Casale Marchese
Montiano 2009 – Falesco
Grechetto Poggio della Costa 2010 – Sergio Mottura

FRIULI VENEZIA GIULIA
Arbis Blanc 2009 – Borgo San Daniele
Braide Alte 2009 – Livon
Carso Malvasia 2009 – Zidarich
COF Rosso Sacrisassi 2009 – Le Due Terre
COF Sauvignon Zuc di Volpe 2010 – Volpe Pasini
COF Rosazzo Bianco Terre Alte 2009 – Livio Felluga
COF Friulano 2010 – Ronchi di Manzano
COF Friulano Vigne Cinquant’anni 2009 – Le Vigne di Zamò
COF Il Friulano 2009 – Ronc di Vico
COF Pinot Bianco Zuc di Volpe 2010 – Volpe Pasini
Collio Malvasia 2010 – Doro Princic
Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2010 – Venica & Venica
Collio Bianco Fosarin 2010 – Ronco dei Tassi
Collio Bianco Vigne 2010 – Zuani
Collio Bianco Broy 2010 – Collavini
Collio Bianco V. Runc 2010 – Il Carpino
Collio Bianco 2010 – Edi Keber
Collio Friulano 2010 – Toros
Desiderium Selezione I Ferretti 2009 – Eddi Luisa
Friuli Isonzo malvasia ’10 – Ronco del Gelso
Friuli Isonzo Bianco Flor di Uis 2009 – Vie di Romans
Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris 2009 – Lis Neris
Kaplja 2008 – Podversich
Mario Schiopetto Bianco 2008 – Schiopetto
Ograde Non Filtrato 2009 – Skerk
W… dreams 2009 – Jerman

CAMPANIA
Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Ris. 2008 – Fattoria La Rivolta
Costa d’Amalfi Furore Bianco 2010 – Marisa Cuomo
Fiano di Avellino 2010 – Colli di Lapio
Fiano di Avellino 2010 – Rocca del Principe
Fiano di Avellino Alimata 2010 – Villa Raiano
Fiano di Avellino 2009 – Marsella
Fiano di Avellino Exultet 2009 – Quintodecimo
Greco di Tufo 2010 – Pietracupa
Greco di Tufo Vigna Cicogna 2010 – Benito Ferrara
Greco di Tufo Cutizzi 2010 – Feudi di San Gregorio
Montevetrano 2009 – Montevetrano
Sabbie di Sopra il Bosco 2009 – Nanni Copè
Taurasi radici 2007 – Mastroberardino
Taurasi Poliphemo 2007 – Tecce
Taurasi 2007 – Urciuolo
Taurasi 2005 – Antico Borgo
Terra di Lavoro 2009 – Galardi