martedì 16 novembre 2010

Webruzzo

Sabato 11 e domenia 12 dicembre si svolge a Fossacesia la due giorni enogastronomica Webruzzo, organizzata dalla mia amica Fausta e dalla sua famiglia!!


di seguito vi riporto il programma:

SABATO 11

ore 12

arrivo a Fossacesia, città della costa dei trabocchi abruzzese e sistemazione in albergo, presso l'hotel Levante. www.hotellevante.it

ore 13.00

Spuntino con prodotti tipici abruzzesi e degustazione dell’”olio nuovo”, rigorosamente extravergine di oliva, presso il Frantoio Stante – www.frantoiostante.it. Il frantoio si caratterizza per la lavorazione delle olive tramite la spremitura a freddo, affidata a macine e presse degli anni ‘50.

ore 14.30

Visita guidata a S. Giovanni in Venere, Abbazia sorta su un antico tempio pagano dedicato a Venere e successivamente monastero benedettino, gode di una vista splendida sul Golfo di Venere e la costa dei trabocchi. Custodisce una magnifica cripta del 1100 recentemente restaurata che ha portato a nuovo splendore gli affreschi presenti.

ore 16.00

visita all’azienda agricola Ursini www.ursini.it.

Azienda locale di eccellenza per la produzione di olio e prodotti di qualità, come i ‘pestati’ e i manicaretti tipici della tradizione culinaria abruzzese.

ore 17.00

visita alla cantina Rocca S. Giovanni www.cantinafrentana.it con degustazione dei vini della cantina, produttrice del Montepulciano d'abruzzo DOC: tra i molti, lo schietto Rubesto (12 mesi in botte di rovere), l'elegante Panarda (20 mesi in barrique), lo sfizioso cococciola IGT.

ore 18.30

breve sosta relax in hotel !

ore 20.00

cena presso la Cantina di Fossacesia www.cantinasangro.it.

Tra le varie pietanze offerte, spicca la tradizionale ‘pasta alla mugnaia’, antica ricetta abruzzese, stesa a mano davanti agli occhi degli ospiti dal mastro mugnaio e consumata direttamente sulla spianatoia, abbinata ai vini della cantina locale, produttrice di montepulciano d'abruzzo DOC: tra gli altri, il premiato Terra Regia (18 mesi tra botte grande e barrique) equilibrato ed assertivo, per il montepulciano d'abruzzo DOC cerasuolo, il Colle Cesi raffinato ed aromatico, per il Pecorino, il Kaleo raffinato bianco.

A seguire dolci tipici presso ‘­Sapori aPalazzo’ – manifestazione di rievocazione eno-gastronomica locale in piazza



domenica 12

ore 9.30

ritrovo nella hall e partenza in autobus

ore 10.30

Arrivo presso la cantina Masciarelli, visita al castello di Semivicoli e degustazione di 6 vini con pane e olio Marina Cvetic nell’antica cantina del Castello: Linea Classica: Montepulciano d’Abruzzo Masciarelli – Trebbiano d’Abruzzo doc Masciarelli – Rosé Masciarelli; Linea Villa Gemma: Bianco Colline Teatine Igt – Montepulciano d’Abruzzo doc Cerasuolo www.castellodisemivicoli.it, www.masciarelli.it

ore 13

Pranzo di pesce con ricette tipiche della tradizione presso Hotel Levante

ore 16.00

partenza per Roma




La quota di partecipazione è orientativamente di € 150, ma dipende da quanti siamo (per il pullman) e se si parte tutti insieme da Roma (sempre per il pullman).


per info e prenotazioni, scrivere al melmo blog: melmo.master@gmail.com



venerdì 12 novembre 2010

Una pizza in compagnia...

Era molto tempo che ci giravo intorno e così l'occasione ha fatto la pizza !
Sfruttando un'alzataccia fatta a causa della tosse/raffredore/febbre della principessa Sofia, giovedi 4 di prima mattina ho fatto l'impasto e la sera mi sono dedicato alla cucina...


Ingredienti per la pizza:
- 1/2 kg di farina tipo O ;
- 3 dl di acqua tiepida ;
- 1,5 dadi di lievito di birra ;
- una presa di sale ;
- un cucchiano di zucchero.
Fare l'impasto, ammassare per circa 15 minuti e lasciare riposare in una scodella/insalatiera in un luogo asciutto e parzialmente caldo per almeno 5/6 ore.



Dopo averla "guarnita" a piacere(io ho fatto la margherita classica)infornare a forno già caldo a 220 gradi per 15/20 minuti, per la prima cottura e poi altri 7 minuti per la seconda cottura(quella che permette alla mozzarella di sciogliersi).

Ho messo due foto fatte abbastanza in fretta che spero rendano un po' l'idea.
La "mia" pizza era croccante e gustosa, le donne di casa( in ordine sparso:Sofia, Simo, la suocera e nonna) hanno apprezzato e magnato di buon gusto.
La prossima volta provo quella con le patate !

Marco.

lunedì 8 novembre 2010

Sagrantino di Montefalco, cantina Poggio Turri



L'ho comprato, l'ho sistemato in cantina e l'ho aspettato per quasi un anno.
Poi l'ho bevuto e nonostante, quel che ne dice l'astemio Stefano, l'ho trovato gustoso.
Non è un vino per cui vai a spiccare aggettivi altisonanti, nè un vino di cui tessere le lodi per giorni e giorni, ma anch'esso ha qualcosa da dire.

Sagrantino al 100%, di colore granato e sapore asciutto.
Tannino "semplice" non invadente.
Nel complesso una buona bottiglia dall'ottimo, e ribadisco ottimo, rapporto qualità\prezzo.


Marco.

domenica 7 novembre 2010

Tra poche ore c'è il derby....



Impossibile non pensarci almeno un minuto per ogni ora di ogni giorno di questa settimana !
Adesso ci siamo quasi, speriamo bene...

Marco.


p.s.mo arriva Stefano e mi cancella il topic !;-)

mercoledì 3 novembre 2010

Il sorriso di Angelica, di Camilleri Andrea.



Ultimo di Camilleri su Montalbano, uscito il 21 ottobre e acquistato il 25...grazie ai sconti della Arion !
La storia di per se' è bella e movimentata, anche se a tratti un po' scontata.
Se dovessi dare un voto al libro e volessi proprio fare il "buono" direi sei e mezzo e non di piu'.
Il personaggio tende ad incartarsi sempre su qualche argomento che già nelle precedenti avventure avevamo conosciuto e anche alcuni accadimenti sembrano seguire un filo di narrazione consolidata, ma stanca.
Montalbano è pur sempre il mio ispettore preferito che riesce a far ridere nei momenti che meno te lo aspetti...e quini finisco sempre per leggerlo con gioia.
Si puo' dire poco consigliato ?
Ma si, diciamo così !


Il sorriso di Angelica, editore Sellerio, prezzo 14,00 euro.

Marco.